Morea: “Rafforzare il Patto tra Regione, Comuni e Cittadini”
Pubblicità Per il Consigliere regionale di Azione: “Il patto tra Regione, Comuni e cittadini va rafforzato con la trasparenza” POTENZA – “Viviamo una situazione di emergenza incredibile, a causa di una crisi idrica figlia di tanti fattori, alcuni legati a cause naturali ed altri a gravi mancanze gestionali”. Lo ha dichiarato il capogruppo di Azione in Consiglio regionale, Nicola Massimo Morea. “Acque del Sud, erede dello sciagurato Eipli – ha aggiunto Morea – necessita una riflessione profonda: la centralizzazione della gestione non è utile e non risponde alle esigenze della Basilicata (ivl24)
Su altri media
“Sono interrogativi che ci giungono anche dai cittadini e che giriamo agli enti competenti per poter rispondere in maniera chiara e puntuale. La Regione Basilicata pubblica tutte le domande e le risposte relative alla crisi idrica. (Potenza News )
Il Sindaco del Comune di Tito Fabio Laurino aggiorna la cittadinanza sulle zone ancora interessate dalla sospensione dell’erogazione dell’acqua: via Montevergine. (Potenza News )
La Basilicata Possibile replica a Decollanz (Acque del Sud): La danza della pioggia come strumento di governo? Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)
È dall'estate che una classe dirigente negligente, senza programmi, improvvisatrice, attenta alla nostra salute: emette ordinanza per irrigare i campi del Metapontino con l'acqua ricca di cromo e di Escherichia coli e successivamente la ritira, permette a Musacchio di irrigare i campi del Metapontino con l'acqua di fogna raccolta con motopompa del consorzio di bonifica a valle di un malfunzionante depuratore di Marconia arricchita, secondo ARPAB da ben 38.000.000 di Escherichia coli per microlitro, permette a Tecnoparco di ricevere in piena siccità oltre 200.000 metri cubi di acqua ben oltre i 20/25000 che gli spettano all'anno, sottraendola agli agricoltori, mostra indecisione infinita quando deve decidere se l'acqua del Basento è da classificare A2 o A3, ignora che da documenti della regione Basilicata, che maldestramente sta guidando, si evince che l'acqua da potabilizzare deve essere di categoria A1 o A2. (Pisticci.com)
Il 26 novembre 2024 è stato formalmente costituito il Comitato di genitori di bambine e bambini di ogni ordine e grado, utenti del servizio di mensa scolastica comunale, con l'obiettivo di... (Virgilio)
Di seguito la nota inviata dalla Regione Basilicata con le domande e le risposte sulla gestione della crisi idrica. (Basilicata24)