Febbre misteriosa in Africa: cause, sintomi e cosa sappiamo

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è in stato di massima allerta sanitaria dopo l’individuazione di un focolaio di una malattia non diagnosticata che ha causato, fino al 4 dicembre 2024, 30 decessi ufficiali e quasi 400 contagi. Secondo quanto emerge dall’indagine del Corriere della Sera, la malattia, i cui sintomi principali includono febbre, tosse e dolori muscolari, è stata rilevata nella remota provincia di Kwango, un’area già gravemente colpita da problemi sanitari e malnutrizione diffusa. (Radio 105)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché guarito. Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del Paese africano. (L'Unione Sarda.it)

Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del Paese africano. (La Stampa)

Quali sono i sintomi Malattia in Congo: Oms sospetta altri virus (Virgilio Notizie)

Caso sospetto di malattia del Congo a Lucca: paziente ricoverato per giorni, test in corso

I campioni prelevati dal paziente verranno analizzati dall'Iss. Un uomo, di cui non sono state rese note le generalità e che presentava una sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del Congo, è stato ricoverato e dimesso nei giorni scorsi a Lucca. (Fanpage.it)

Tra il 24 ottobre e il 5 dicembre 2024, la zona di Panzi - nella provincia di Kwango, nella Repubblica Democratica del Congo - si nono registrati 406 casi di una malattia non diagnosticata con sintomi di febbre, mal di testa, tosse, naso che cola e dolori al corpo. (Adnkronos)

Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. (Il Fatto Quotidiano)