L'aurora boreale anche nel''Alessandrino

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Ieri sera 10 ottobre, anche l'Alessandrino ha potuto vedere un fenomeno atmosferico che si vede solitamente nel Nord Europa: l'aurora boreale. Le foto sono state scattate nell'ordine da Alberto Maffiotti, Adriano Giraudo e Claudio Coffano (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

PESCARA. Anche l'Abruzzo si è trovato sotto un cielo illuminato dall'evento raro quanto spettacolare dell'aurora boreale preceduta dalla tempesta solare. (Il Centro)

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

E' sicuramente tra i fenomeni più affascinanti da osservare per via dei suoi colori che illuminano i cieli notturni: l'aurora polare è caratterizzata visivamente da bande luminose che assumono un'ampia gamma di forme e colori, mutevoli nel tempo e nello spazio in maniera piuttosto veloce, in genere rosso-verde-azzurro; essa è causata dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km di altezza): tali particelle eccitano gli atomi dell'atmosfera i quali, diseccitandosi, in seguito emettono luce di varie lunghezze d'onda. (iLMeteo.it)

AURORA BOREALE SULLA VALSASSINA. LE IMMAGINI REGISTRATE DALLE WEBCAM Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

Savona. Questo brillamento ha causato blackout radio nelle aree del nostro pianeta esposte al Sole in quel momento. (IVG.it)

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. (WIRED Italia)

Data pubblicazione 11 Ottobre 2024 (Valsassinanews)