Edilizia green, c’è molto da fare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Cittadino ECONOMIA

Edilizia sostenibile: secondo i dati Cened, con il 51% di edifici con l’Attestato di prestazione energetica (Ape) nelle classi energetiche meno efficienti, F o G, il Lodigiano è tra i territori lombardi meno virtuosi. Un dato negativo, ma che apre la possibilità a tanti interventi di ristrutturazione. Dunque, un indotto economico importante per le imprese del settore artigiani. È quanto emerso al convegno “ Edifici ed efficienza energetica: strategie, tecnologie e strumenti di controllo per un futuro sostenibile ” organizzato ieri a Codogno da Confartigianato Imprese della provincia di Lodi nell’ambito della Settimana per l’energia e la sostenibilità. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altre fonti

La direttiva europea case green intende contrastare il cambiamento climatico e ridurre i consumi energetici. Casavo , azienda che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, ha voluto indagare su cosa pensano gli italiani dell’introduzione, soprattutto alla luce di uno stock residenziale attualmente piuttosto vecchio, che per il 51% ricade nelle classi energetiche F e G. (NT+ Condominio)

L’ITALIA HA ancora un lungo cammino da fare sul fronte dell’efficienza energetica degli edifici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guardando alla performance energetica, in che tipo di case vivono gli italiani oggi? Ma anche qual è stato il percorso della Direttiva Case Green e cosa prevede ora a livello europeo? Ne parliamo con Luca Delle Femine, Head of Strategy di Immobiliare. (Immobiliare.it)

Le novità in arrivo sono sostanziali e potrebbero entrare nell’Ape, così come in un nuovo documento definito ad hoc che si sommerebbe all’attestato in vigore. La direttiva Case green estende le certificazioni richieste per gli edifici. (Il Sole 24 ORE)

Prima scadenza il 1° gennaio 2025, quando termineranno tutti gli incentivi per acquistare una caldaia a gas in vista del 2040, anno in cui le caldaie a metano dovranno essere totalmente eliminate. (Valledaostaglocal.it)

Sono quasi 127mila, soprattutto architetti e ingegneri e geometri, i professionisti abilitati come certificatori energetici nei diversi sistemi regionali. (Il Sole 24 ORE)