Meloni a Pechino: il commercio non è un gioco a somma zero

Da ogni riduzione delle barriere tutti traggono vantaggio, tranne chi non è capace di confrontarsi con la concorrenza Chi ha paura della Cina? Ha fatto bene la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a incontrare il suo omologo Li Qiang. Si tratta del primo viaggio ufficiale del Governo a Pechino, dopo che le relazioni si erano fatte tese per l’abbandono dell’accordo sulla via della seta. Secondo la presidente del Consiglio, obiettivo della visita è “iniziare una fase nuova, rilanciare la nostra cooperazione bilaterale”. (L'Opinione delle Libertà)

Su altri media

Dal volo che la sta conducendo a Parigi per le Olimpiadi, la presidente del Consiglio posta un lungo video su X della sua ‘quattro giorni’ nel Colosso asiatico. (dall'inviata Ileana Sciarra) “Risultati concreti dalla missione in Cina” per la premier Giorgia Meloni (Adnkronos)

Una bella cornice ma manca il quadro: rapido bilancio economico del viaggio in Cina di Meloni

Ma lo strappo con Xi Jinping per l’uscita dalla Via della Seta sembra ricucito. Complica, e di molto, la possibilità di tracciare una summa precisa dell’evento la mancanza quasi assoluta di provvedimenti precisi e concreti. (L'HuffPost)