Perché Tampa è così vulnerabile all'uragano Milton

Perché Tampa è così vulnerabile all'uragano Milton
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

Per oltre un secolo, la baia di Tampa è riuscita a sfuggire alle tempeste più devastanti che hanno raggiunto la Florida. La cose sono però cambiate nella notte tra mercoledì e giovedì con l'arrivo dell'uragano Milton, che ha già causato molti danni e diversi morti nello stato recentemente interessato anche dal passaggio dell'urgano Helene. In realtà, il fondale basso e la costa molto edificata rendono la baia particolarmente vulnerabile agli uragani. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

E questo non solo a causa delle fake news diffuse dalla galassia trumpiana – a cui il presidente Joe Biden ha comunque sentito di dover rispondere – ma soprattutto per quelle che sono le carenze str… (L'HuffPost)

La Saildrone si occupa di mappare gli oceani e di registrare dati per la sicurezza marittima. Il video mostra l’imbarcazione, nel Golfo del Messico, mentre naviga con onde alte quasi nove metri. (Il Fatto Quotidiano)

L’uragano Milton investe la Florida con pioggia torrenziale, venti record e mareggiate. (Adnkronos) – “Ma che ci fa lì?”. (CremonaOggi)

Uragano Milton in Florida: ecco le cinque tempeste che hanno messo in ginocchio l'America

Milton, che ha causato almeno quattro morti, si spostato verso sud nelle ultime ore dopo aver toccato terra a Siesta Key, circa 112 chilometri a sud di Tampa. L'uragano Milton ha creato ingenti danni in Florida, colpendo le città con venti e piogge fortissimi e provocando una raffica di tornado. (Corriere TV)

I dipendenti della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia federale degli Stati Uniti che si occupa di monitorare le condizioni dell’atmosfera e degli oceani, volano attraverso l'uragano Milton a bordo del Lockheed WP-3D Orion, soprannominato Miss Piggy. (Tiscali Notizie)

Più di 5 milioni di persone sono in fuga dalle zone a rischio e, oltre 2 milioni, al momento sono senza elettricità. In Florida lo scenario diventa sempre più apocalittico. (ilmattino.it)