Trattenimento in servizio: nel 2025 Quota 103 e incentivo in busta paga

Nuove misure in materia di trattenimento in servizio sono contenute nella bozza della Legge di Bilancio 2025, che ha cominciato il suo percorso parlamentare. Quota 103 Viene riproposta per il 2025 la Quota 103, la pensione anticipata flessibile, i cui requisiti sono 62 anni di età con 41 anni di contributi da maturare nel corso del 2025. Ricordiamo che vi è una conversione totale al metodo di calcolo contributivo, con un valore dell'assegno lordo mensile di pensione sottoposto a un massimale, pari a 4 volte l’assegno sociale. (QuotidianoPiù)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, spetterà non solo ai lavoratori dipendenti che matureranno i requisiti per la pensione anticipata flessibile Quota 103 nel corso del prossimo anno, ma anche a coloro che perfezioneranno i requisiti contributivi per la pensione anticipata ordinaria. (Ipsoa)

C’è anche la proroga del cosiddetto bonus Maroni tra le misure inserite dal governo nella Legge di Bilancio 2025. Si tratta di un incentivo che prevede vantaggi fiscali per i lavoratori dipendenti che decidono di ritardare il momento del proprio pensionamento, pur avendo maturato i requisiti per poterlo fare con Quota 103 (62 anni di età anagrafica e 41 anni di contributi versati). (Sky Tg24 )

I dati del governo Meloni certificano che quasi nessuno quest'anno ha usato la 'nuova' Quota 103, approvata a fine 2023: appena 1.541 domande nei primi nove mesi dell'anno. (Fanpage.it)

Restare in servizio con il “bonus Maroni” possibile anche per i lavoratori dell’Afam

Cerchiamo di fare chiarezza sui vari dubbi emersi ricordando che come sempre non siamo un patronato e l’ultima parola spetta agli uffici competenti. (Pensioni Per Tutti)

Quanto a Quota 103 (somma di 62 anni età e 41 di contributi) ritorna attuale anche la facoltà, una volta raggiunti i requisiti di pensione, di trattenersi ancora in servizio in cambio di un esonero dai contributi Inps, detto “bonus Maroni” ministro dell’epoca del nuovo bonus. (Avvenire)

Conti alla mano, tale misura per il pensionamento anticipato, introdotta per il 2023 e prorogata anche per il 2025 nella versione vincolata al metodo contributivo, semplicemente non conviene. L'Inps ha recentemente certificato il flop di Quota 103, deroga alla Legge Fornero fortemente voluta dal leghista Matteo Salvini, che ha ricevuto circa 1.600 domande. (QuiFinanza)