**Banche: Musumeci, 'Extraprofitti? Non siamo il partito unico, ci confrontiamo e decidiamo'**

La maggioranza troverà un accordo sulle banche, dopo le parole del vicepremier Tajani sugli extraprofitti? "Non siamo il partito unico, non esiste il partito unico del centrodestra. Vi do questa notizia, una cosa sensazionale. Siamo 4 formazioni politiche e come avviene in ogni buona famiglia, ci sediamo, ci confrontiamo e alla fine adottiamo la scelta che riteniamo più giusta, non più utile". Lo ha detto il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, a Siracusa, a margine di un incontro sulle agromafie. (Civonline)

Ne parlano anche altre testate

"L'economia di un Paese impone che il tema delle banche debba essere affrontato con serietà e responsabilità". A dirlo è Maurizio Casasco, deputato e responsabile del dipartimento Economia di Forza Italia, che, affrontando di nuovo il tema degli extraprofitti, ha invitato a creare "un sistema armonioso tra sistema creditizio, imprese e famiglie" e non penalizzante per la crescita del Paese. (il Giornale)

Extraprofitti bancari e assicurativi oltre a quelli realizzati dai grandi produttori d'energia provano la tenuta della maggioranza. Non c'è da immaginare, però, il peggio. (il Giornale)

Onorevole Osnato, davvero torna la tassa sugli extraprofitti delle banche che tanto fece tremare la maggioranza un anno fa?Marco Osnato, deputato di Fratelli d’Italia, è presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico del suo partito, frena: «È una possibilità, ma semmai sarebbe completamente diversa». (Corriere della Sera)

Extraprofitti, dalle banche potrebbe arrivare un gettito di 1,3 miliardi (sui 66 di utili in due anni)

È tensione, nel governo e nella maggioranza, sull’ipotesi di una forma di contribuzione delle banche (ma anche delle imprese di assicurazione e dell’energia) alla manovra. Con Forza Italia decisa a bloccare soluzioni non concordate, la Lega che spinge per un prelievo più o meno significativo e Fratelli d’Italia che tenta di mediare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"L'economia di un Paese impone che il tema delle banche debba essere affrontato con serietà e responsabilità, creando un sistema armonioso tra sistema creditizio, imprese e famiglie e non ingenerare un sistema antagonista che penalizzerebbe la crescita del Paese". (la Repubblica)

«Se chiediamo un contributo agli artigiani e agli operai - ha aggiunto durante una visita ai cantieri delle Olimpiadi Milano Cortina a Fiera Milano Rho - sicuramente anche i grandi gruppi bancari e assicurativi faranno la loro parte: penso che tutti danno e daranno il loro contributo alla crescita del Paese. (Corriere della Sera)