Salvini assolto. Il primato della politica (di F. Olivo)

Le parole del giudice raggiungono Matteo Salvini quando ormai la sera è piombata su Palermo. E fa un freddo inusuale per queste latitudini. Il vicepremier è stato assolto nel processo Open Arms con la formula più piena. Quella che recita “perché il fatto non sussiste”. Quella che fa tirare un respiro di sollievo all’imputato, applaudire i suoi amici, … (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro Matteo Salvini (il Giornale)

Assolto perché il fatto non sussiste. Un dibattimento durato tre anni, con il vicepremier imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito, secondo la Procura di Palermo che aveva chiesto la condanna a sei anni di reclusione, lo sbarco di 142 migranti. (il manifesto)

Per la zona B, in cui viene ritirata carta e cartone, sono state previste delle variazioni nel calendario. Le modifiche modifiche nella raccolta rifiuti a Oristano. (Giornale di Oristano)

Open Arms, domani la sentenza. Gli alleati blindano Salvini. Lo difende anche Musk

Alle 19 e 40 in punto, mentre l’aula stracolma sta votando la manovra, l’applauso dai banchi del centrodestra accoglie la notizia dell’assoluzione di Matteo Salvini perché il fatto – il sequestro di persona dei migranti sulla Open Arms - non sussiste. (L'HuffPost)

Lì non si unisce ai leghisti siciliani convocati per un Direttivo simbolico e solidale: va direttamente in albergo a Mondello. – Alla vigilia della sentenza Matteo Salvini diventa incontenibile. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Procura di Palermo aveva chiesto di condannare Salvini a sei anni di carcere con l’accusa di sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio. Nella serata di venerdì 20 dicembre, il Tribunale di Palermo ha annunciato la sentenza in merito al processo “Open Arms” che vede coinvolto Matteo Salvini (Pagella Politica)