La manovra e l’alone della politica

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

Se non fosse che è accompagnata da un alone fuori misura di polemica politica, la manovra per il 2025 che sta mettendo a punto Giancarlo Giorgetti sarebbe un esercizio non di ordinaria amministrazione ma certo meno ansiogeno. L’entità sarà di 25 miliardi e il grosso servirà a finanziare in modo definitivo il taglio ai contribuiti per i lavoratori con redditi fino a 40mila euro (non più 35mila) in modo da aumentare i salari reali. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

L’obiettivo politico è duplice: dare un segnale di determinazione del governo sulla gestione dei conti pubblici ed evitare nuove polemiche e ulteriori scontri tra il ministro dell’Economia e gli altri ministri sui tagli di spesa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“È tardi! È tardi! Bianconiglio: Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!” Non è Alice nel Paese delle Meraviglie, ma è l’agitazione a Palazzo Chigi, perché oggi è il grande giorno, il giorno in cui il Consiglio dei ministri deve approvare il disegno di legge di bilancio. (La Stampa)

ROMA – I tagli ai ministeri ci saranno in manovra. Ovvero gestibili dai singoli dicasteri con un certo margine di discrezionalità, quanto alla scelta degli interventi per limitare le uscite o accrescere i risparmi. (la Repubblica)

Dai tagli ai ministeri alle tasse, la manovra sta per arrivare in Parlamento

A sorpresa, la manovra sarà già domani all'esame del Consiglio dei ministri, assieme al documento di programmazione e al Dl anticipi con misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. (il Giornale)

E una lista di misure da finanziare che continua ad allungarsi: Adolfo Urso giura che ci sarà il piano casa chiesto da Confindustria, mentre Orazio Schillaci annuncia assunzioni di medici e infermieri e Maurizio Leo – dopo aver archiviato l’idea del taglio Irpef per chi guadagna tra 50 e 60mila euro, sostenuta per mesi – evoca la possibilità di non far scendere al 36% il bonus per le ristrutturazioni edilizie. (Il Fatto Quotidiano)

Nelle prossime ore la manovra 2025 inizierà a finalmente ad essere discussa sulla base di atti concreti e non più di rumors. A Bruxelles lo aspettano con ansia e dal suo contenuto sarà più chiaro l'impianto della finanziaria. (Today.it)