La famosa banca lancia l'allarme: la nuova tecnica per derubare i clienti è in atto, già migliaia di segnalazioni
Nuovo allarme per i clienti bancari, questa volta a dare il segnale è proprio la famosa banca che invita all’azione e a fare attenzione. Che gli istituti di credito siano tra i principali soggetti utilizzati da hacker e malviventi online per estorcere informazioni e denaro ormai è chiaro a tutti, il problema è la velocità con cui questo tipo di frodi cambiano e soprattutto quello che riescono a determinare. (MisterGadget.Tech)
La notizia riportata su altre testate
Scopriamo quindi cos'è il quishing, un nuovo tipo di attacco informativo che utilizza appunto queste immagini. Ma forse non tutti i codici QR sono chi pensate che siano, e in alcuni casi potrebbero nascondere una minaccia. (SmartWorld)
I malfattori, infatti, aggiornano le loro tecniche adattandole agli strumenti e ai Device che diventano di uso comune proprio per riuscire a raggiungere il numero più ampio di potenziali vittime. Con l’ingresso degli smartphone come oggetti fondamentali per la vita quotidiana, sono iniziati a circolare raggiri via telefono o via sms. (Virgilio)
Infatti, non si fermano all’invio di email identiche per logo e grafica a quelle della banca ufficiale, ma in alcuni casi inviano la truffa quishing anche via posta ordinaria. (Telefonino.net)
Il quishing è una forma di frode che utilizza QR Code fraudolenti per ingannare gli utenti. Questa truffa sfrutta la fiducia che le persone ripongono nei QR code, spesso utilizzati per accedere rapidamente a informazioni o effettuare pagamenti. (Cyber Security 360)