Il nuovo segretario generale della Nato Rutte è a Kiev (visita non preannunciata)

Altri dettagli:
Ucraina

Roma, 3 ott. – Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte è oggi a Kiev per una visita non annunciata. Lo ha reso noto l’alleanza. Terrà una conferenza stampa congiunta con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Io sono a favore” dell’adesionedell’Ucraina alla Nato. Per il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte era “importante essere a Kiev ora”, da neo insediato nel ruolo che fino a pochi giorni fa era di Jens Stoltenberg (Agenzia askanews)

Su altri media

Sulla cartanon cambierà nulla(come giustamente ha sottolineato il Cremlino: "non ci aspettiamo mutamenti nella postura di base") ma, sotto traccia, l'olandese potrebbe apportare una ventata di freschezza, dopo una decade di gestione alquanto verticistica del norvegese. (Alto Adige)

Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. (Corriere della Sera)

La sua leadership si concentrerà sul rafforzamento delle capacità militari e sull'espansione della cooperazione tra le alleanze atlantica e pacifica (Milano Finanza)

Ucraina, il nuovo segretario generale della Nato Rutte in visita a Kiev

"All'inizio del mio mandato vengo in Ucraina per dire chiaramente a lei, al popolo ucraino e a tutti coloro che vi guardano che la Nato è al fianco dell'Ucraina - ha detto rivolgendosi a Zelensky al suo fianco - Come nuovo Segretario Generale della NATO, è mia priorità e mio privilegio portare avanti questo sostegno, lavorando con voi per assicurare che l'Ucraina prevalga". (Today.it)

Nell’aprile del 2020 il neo insediato segretario generale della NATO, il liberale olandese Mark Rutte, era primo ministro del suo paese e aveva suscitato l’indignazione di tutto il palazzo politico e mediatico italiano. (Contropiano)

Today, Mark Rutte took office as NATO Secretary General. Mr Rutte outlined his three priorities for NATO, paid tribute to his predecessor, Jens Stoltenberg, and thanked Allies for entrusting him with the responsibility of guiding the Alliance in the coming years ↓ — NATO (@NATO) October 1, 2024 Si tratta del suo primo viaggio da quando ha assunto l'incarico (LAPRESSE)