Meteo. LUGLIO inizia con una GRANDE SORPRESA inattesa

Altri dettagli:
Migranti

Ci troviamo nel pieno dell’ultimo week-end di giugno con l’Italia, neanche a dirlo, spaccata ancora in due per il meteo. Al Sud prevale il caldo africano con temperature prossime ai 40°C in molte aree interne e cieli lattiginosi causati dal pulviscolo sahariano in rotta di nuovo verso le nostre latitudini. Al Nord, invece, sta transitando l’ennesima perturbazione di questa estate che proprio non vuole iniziare. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Capesante alle fragole con erbette di campo (foto FancyMagazine) (iLMeteo.it)

Per i primi giorni della prossima settimana si conferma l’instaurarsi di una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo centrale e l’Italia con l’afflusso di aria più fresca che porrà fine alla breve ma intensa ondata di calore che fino a lunedì 1 luglio opprimerà soprattutto le regioni meridionali. (METEO.IT)

Le previsioni per la settimana successiva non promettono bene, con temporali e un calo delle temperature. L’estate attuale sta mostrando un carattere piuttosto discontinuo, con un’alternanza di fasi meteorologiche contrastanti. (Meteo Giornale)

Estate senza pace, nuovi stravolgimenti meteo - METEO GIORNALE

Un fiume di aria calda proveniente direttamente dal deserto del Sahara sta attraversando in queste ore l’Italia da ovest verso est, provocando un sensibile incremento delle temperature soprattutto sulle regioni centro-meridionali e le isole maggiori. (MeteoLive.it)

Partiamo dall'ennesimo break temporalesco di questo fase della stagione, atteso già da Lunedì 1 Luglio. La causa è da ricercarsi nella particolare configurazione sinottica in atto a livello europeo che vede ancora una vastissima area di bassa pressione centrata tra Isole Britanniche e Scandinavia che continua ad inviare impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

L’Estate sembra non trovare pace quest’anno, con condizioni meteo avverse che interrompono continuamente ogni tentativo di stabilizzazione. Anche per la prossima settimana, non si prevedono periodi di stabilità meteorologica. (Meteo Giornale)