Fontana di Trevi transennata, inizia il restyling. E dal Giubileo ingresso a numero chiuso: «Al lavoro sul biglietto»

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Quattro milioni di visitatori l'anno e 10-12mila presenze al giorno: sono i numeri da capogiro della Fontana di Trevi e che, da gennaio del prossimo anno, saranno gestiti a scaglioni, con l'ausilio di steward e hostess. La misura riguarderà la parte al di sotto della scalinata, mentre la piazza resterà libera e aperta al passaggio pedonale. Dopo quattro mesi di sperimentazione, quindi a Giubileo ormai avviato, sarà presa in considerazione l'ipotesi di istituire un biglietto simbolico (da uno o due euro), destinato soltanto ai turisti. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Da allora, multe, oltraggi, intrusi. Ma le immagini, «mitiche», furono anche deleterie perché autorizzarono chiunque, dopo quell'inarrivabile momento, a cercare di replicare la scena perfetta. (il Giornale)

Complici i lavori di ristrutturazione, inizia a prendere forma il progetto di una Fontana di Trevi a numero chiuso. Sono comparse ieri le prime reti attorno al monumento, necessarie per proteggere la ristrutturazione, che durerà tre mesi e costerà 327mila euro. (ilmessaggero.it)

È una vera e propria rivoluzione quella annunciata ieri dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, intervenuto per illustrare l’avvio dei cantieri di manutenzione straordinaria del monumento. Una volta conclusi, sar… (Repubblica Roma)

Fontana di Trevi a numero chiuso: dolce vita addio, meglio ricrearla in periferia

Della grande novità che riguarda la Fontana di Trevi in vista del Giubileo ha parlato Roberto Gualtieri, il sindaco di Roma, presentando in Campidoglio l’intervento di manutenzione straordinaria del monumento situato nel Centro Storico della Capitale: La Fontana di Trevi sarà a numero chiuso a partire dal 2025, anno del Giubileo: ad annunciarlo è stato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che non ha escluso il pagamento di un ticket per visitare una delle attrazioni più famose al mondo. (inItalia)

Sono state avviate lunedì le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. Saranno montate recinzioni trasparenti e verrà montata una passerella da cui potrà essere osservato il monumento. (vistanet)

Ora solo dobloni. Dopo essere stata per secoli il luogo dove i capolavori dell’arte erano accessibili a tutti, bastava entrare nelle chiese, solcare le vie, visitare i palazzi, dopo che l’Italia del Grand Tour è stata per tutti il luogo che distribuiva la bellezza a colti e incolti, a ricchi e poveri, a savi e pazzi, ad auto… (la Repubblica)