Come attivare IT Wallet
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Immagina di uscire di casa senza doverti preoccupare di portare con te i documenti: nessuna tessera sanitaria da cercare nel portafoglio, niente patente di guida da tenere sotto controllo. Sembra il futuro, ma si tratta invece del nuovo sistema IT Wallet, per rendere digitali i propri documenti, così da avere tutto ciò di cui hai bisogno direttamente sullo smartphone. Probabilmente ne hai già sentito parlare: si tratta, infatti, di un portafoglio digitale pensato per semplificare la gestione di documenti personali essenziali. (Salvatore Aranzulla)
Ne parlano anche altre testate
Cominciata la fase di sperimentazione sull'app Io, il “portafoglio digitale” raccoglierà documenti come patente di guida, tessera sanitaria e carta europea della disabilità. Le funzionalità attualmente disponibili sono limitate, così come il campione di cittadini abilitati ad utilizzarle, ma l'intenzione di espanderle progressivamente nei prossimi mesi. (inSella)
Dal 23 ottobre, i primi 50.000 utenti dell’App IO hanno potuto testare la nuova patente digitale. Ai 50.000 selezionati è arrivata, il 23 ottobre, una notifica che permetteva di inserire i primi documenti ufficiali nel portafoglio digitale della pubblica amministrazione, l’IT Wallet. (Moto.it)
Per pochi cittadini la comodità di lasciare la patente a casa e mettersi comunque legittimamente al volante è realtà. Se ne servisse una "copia" la ritroviamo nell'oggetto che ormai abbiamo tutti imparato ad avere sempre con noi, lo smartphone (La Gazzetta dello Sport)
Se prima bastava averne in tasca uno vero, ora i tuoi documenti possono stare comodi anche all’interno del tuo smartphone, ormai fedele strumento di tutti i giorni: sempre a disposizione. La sperimentazione è finita. (Radio Radio)
Chi può scaricare la patente digitaleA oggi sono già 50mila gli italiani che, il 23 ottobre, hanno avuto la possibilità di scaricare su IT Wallet la patente digitale, funzionalità che fa parte del progetto «Sistema di portafoglio digitale italiano» finanziato dal Pnrr e che prevede che la patente digitale abbia valore legale e possa essere mostrata alle forze dell’ordine in caso di controllo. (La Stampa)
Il primo passo verso l’It-Wallet A dare la notizia è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti. (Donna Moderna)