Etna in eruzione, piove cenere vulcanica: chiude l’aeroporto di Catania

Sospesi tutti i voli in arrivo e in partenza CATANIA – Piove cenere lavica su Catania e numerosi altri centri abitati della provincia. L’ effetto della nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell’Etna dove, dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava. L’attività eruttiva è ancora in corso, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Risveglio con boati e “fuochi d’artificio“ oggi nei paesi etnei. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo ha comunicato questa mattina che dalle immagini della rete di videosorveglianza si osserva che la forte attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna precedentemente rilevata è evoluta in fontana di lava (MeteoWeb)

Il tremore intanto continua a salire e dalla Voragine si leva una grossa colonna di cenere che si disperde in direzione est, sud-est. L’attività stromboliana al cratere centrale dell’Etna nel corso della notte ha dato vita a fontane di lava via via più alte. (Il Fatto Quotidiano)

CATANIA (Trentino)

Etna, l'eruzione vista da Catania: aeroporto chiuso

Nuova eruzione dell’Etna, sospesi tutti i voli in arrivo e in partenza da Catania (RagusaOggi)

Inoltre, è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. La forte attività stromboliana dal cratere Voragine, dopo le 4 si è evoluta in fontana di lava. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Secondo il sistema previsionale dell'Ingv-Osservataorio etneo di Catanai la cenere di disperde in direzione Est-Sud-Est. ⚠ETNA: a causa dell’attività eruttiva e dell’emissione di cenere è stata predisposta la sospensione delle operazioni di volo. (ilmessaggero.it)