Dopo il Canada Trump vuole anche la Groenlandia: “La proprietà e il controllo sono una necessità assoluta”
Lo aveva detto già nel 2019 ed è un pallino per il presidente eletto degli Stati Uniti da moltissimi anni: ovvero la Groenlandia. E così dopo la sparata sul Canada 51° Stato Donald Trump ricicla una sua provocazione. “Ai fini della sicurezza nazionale e della libertà in tutto il mondo, gli Stati Uniti d’America ritengono che la proprietà e il controllo della Groenlandia siano una necessità assoluta“. (Il Fatto Quotidiano)
La notizia riportata su altri media
"Il Canale continuerà ad appartenere a Panama", ha replicato però duramente il presidente panamense. (Fanpage.it)
Il presidente eletto degli Stati Uniti d’America Donald Trump vuole riprendersi il Canale di Panama e ha messo gli occhi anche sulla Groenlandia. Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha risposto duramente alle parole di Trump, che ha minacciato di riprendere il controllo del Canale. (Virgilio Notizie)
Dalla Groenlandia alla NATO, fino a questioni interne dell’Unione Europea, i due protagonisti non smettono di attirare l’attenzione globale, con affermazioni che sollevano interrogativi sul futuro delle relazioni internazionali e del dibattito pubblico. (Il Sole 24 ORE)
Adnkronos Font +: Stampa (OKMugello - News dal Mugello)
Lo stesso copione che si è presentato sui social, dopo che Trump ha espresso, nuovamente, il suo interesse per il territorio. Anche questa volta, però, il tycoon non ha fatto i conti con la Danimarca che, anni fa, aveva categoricamente respinto qualsiasi proposta di vendita dell'isola. (Corriere del Ticino)
Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ripete spesso di voler annettere il Canada per farne il cinquantunesimo stato americano, e non si capisce se stia scherzando o se dica sul serio. Non solo Canada e Groenlandia: perché Trump vuole il canale di Panama? (Start Magazine)