Maltempo in Emilia Romagna, gli allagamenti a Bologna e provincia: recuperato il corpo della vittima, tracimazioni a Reggio e Piacenza. Priolo: «Su Bologna slavina d'acqua»

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Una nuova allerta rossa sarà con ogni probabilità emessa nelle prossime ore in Emilia-Romagna per la giornata di domani. Non per i temporali (non sono attese piogge) ma lo stato di fragilità del territorio. A dirlo è la presidente Irene Priolo, facendo il punto oggi con la stampa sull'alluvione che si è abbattuta anche questa notte in particolare sul bolognese. Una decisione verrà presa nelle prossime ore, ma è probabile che sarà emessa una nuova «allerta rossa per i danneggiamenti territoriali- spiega- non per i temporali ma per criticità di carattere idrogeologico» legata alla situazione attuale dopo l'ondata di maltempo di ieri. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

I vigili del fuoco hanno ritrovato il corpo di una persona dispersa da ieri a Botteghino di Zocca (comune di Pianoro nel Bolognese). L’ auto su cui viaggiava era stata travolta dalla piena del torrente Zena. (Sky Tg24 )

Siamo veramente disperati” è lo sfogo a Fanpage.it di un residente di Pianoro, tra Modena e Bologna, una delle zone più colpite dal maltempo e dall’alluvione che in queste ore ha interessato l’Emilia Romagna. (Fanpage.it)

Ondata di maltempo sull'Italia. Situazione difficile in varie zone dell’Emilia-Romagna dove sono caduti oltre 80 millimetri di pioggia in 4 ore. (Sky Tg24 )

Allagamenti nel Piacentino: l’acqua invade l’autostrada, chiusa l’uscita di Fiorenzuola

L'evento più grave si è verificato a Botteghino di Zocca, nel comune di Pianoro, dove un giovane è morto dopo che la sua auto è stata travolta dalla piena del torrente Zena. È stata definita "una slavina d'acqua" quella che si è abbattuta nelle ultime ore a Bologna e il suo territorio, provocando un'alluvione che ha causato un morto e migliaia di sfollati. (La Provincia Pavese)

L'evento più grave si è verificato a Botteghino di Zocca, nel comune di Pianoro, dove un giovane è morto dopo che la sua auto è stata travolta dalla piena del torrente Zena. Oltre 2.100 persone sono state evacuate a causa delle inondazioni, sia nel capoluogo che in comuni della provincia come Budrio, Castelmaggiore, Molinella, Lavino, Medicina e Castel San Pietro. (La Stampa)

Forte impegno oggi (20 ottobre) dei vigili del fuoco di Piacenza per l’ondata di maltempo che ha investito il nostro territorio. Tra gli interventi principali, si segnala la chiusura dell’uscita di Fiorenzuola sull’autostrada A1 per chi proviene da Milano, disposta a titolo preventivo dopo che un canale di scolo dei campi, a causa di un tombino ostruito, ha tracimato invadendo la strada di servizio verso sud, nei pressi dell’area di servizio Arda Est. (Libertà)