Se il Web scambia un assassino per Robin Hood: il caso che divide l'America
Di Lorenzo Rossi Quando un omicidio in pieno centro a Manhattan si trasforma in una soap opera nazionale, c’è da chiedersi se l’America abbia davvero un problema con la giustizia o, più semplicemente, con il buon senso. Il 4 dicembre, Brian Thompson, amministratore delegato di UnitedHealthcare, la più grande compagnia privata di assicurazioni sanitarie del Paese, viene freddato sulla soglia di un hotel di lusso. (Famiglia Cristiana)
La notizia riportata su altre testate
Si tratterebbe del primo riscontro forense positivo che collegherebbe direttamente Mangione alla scena del crimine avvenuto all’esterno di un hotel di Midtown Manhattan, dove Brian Thompson è stato ucciso a colpi di arma da fuoco una settimana fa. (LAPRESSE)
Ma le manifestazioni di sostegno al suo gesto non si placano. Il giovane statunitense Luigi Mangione è stato ormai ufficialmente accusato dell’omicidio di Brian Thompson, amministratore delegato del colosso delle assicurazioni mediche UnitedHealthcare (Il Fatto Quotidiano)
Nel suo caso, la situazione era peggiorata dopo un incidente in surf. A luglio 2023 il ragazzo era stato sottoposto a un intervento chirurgico, con l’impianto di quattro chiodi nella colonna vertebrale. (Il Fatto Quotidiano)
Luigi Mangione, il 26enne italo americano sospettato per l'omicidio di secondo grado di Brian Thompson, CEO di UnitedHealthcare, è stato portato in tribunale martedì 11 dicembre per l'udienza di estradizione. (leggo.it)
Certo, fa impressione che Luigi Mangione, l’assassino di un magnate delle assicurazioni compiuto con una pistola fatta in casa con il 3D, sia diventato un eroe glorificato sui social, osannato su magliette, tazze, cappellini. (L'HuffPost)
Thompson muore, l’uomo sparisce su una e-bike, e Internet esplode in un giubilo di gioia. Il 4 dicembre 2024 un uomo spara al CEO della compagnia di assicurazioni sanitarie UnitedHealthcare, il 50enne Brian Thompson, mentre entra in un albergo a Manhattan (Artribune)