Medici di famiglia, Giuliano (Ugl): “Misure urgenti o categoria a rischio estinzione”

– “Non possiamo che raccogliere il grido che i medici di famiglia hanno recentemente lanciato. La nostra Federazione ha da tempo alzato l’attenzione sul rischio estinzione per questa categoria. Perché i dati sono impietosi: il calo è costante e si è passati da 43mila a 37mila unità. La possibilità che nei prossimi anni gli italiani si trovino senza una figura fondamentale nell’erogazione dell’assistenza territoriale è altissimo”, dichiara in una nota il segretario nazionale UGL Salute, Gianluca Giuliano. (insalutenews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A rappresentare l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani il Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda per sottolineare il clima fortemente collaborativo che caratterizza le attuali relazioni tra Odontoiatri e Medici di Medicina generale. (ANDI)

Roma, 11 ott. Alla base della decisione, paventata già nelle scorse settimane, c’è “l’inaccettabile ritardo sulla definizione dell’atto di indirizzo, indispensabile per arrivare poi alla firma dell’Accordo collettivo nazionale (ACN) 2022 – 2024”, ma anche “l’assenza di risorse aggiuntive per il raggiungimento di obiettivi di politica sanitaria in riferimento ad un’assistenza di prossimità”. (Agenzia askanews)

Da Pioltello a Taranto: all’82° Congresso FIMMG-Metis le esperienze virtuose di medicina di famiglia avanzata

Da Pioltello a Taranto: all’82° Congresso FIMMG-Metis le esperienze virtuose di medicina di famiglia avanzata Riforma della sanità territoriale, Maio (FIMMG): "Non siamo all’anno zero, esistono in tutt'Italia realtà già operative, create e gestite dai medici di medicina generale, in cui si svolgono attività ipotizzate per le future case di comunità" (- DottNet)