Iran, attacco a Israele: ecco quali missili ha usato Teheran e cosa hanno colpito

Iran, attacco a Israele: ecco quali missili ha usato Teheran e cosa hanno colpito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

Per una prima analisi dell'attacco dell'Iran contro Israele, l'Adnkronos ha parlato con Federico Borsari, resident fellow del Center for European Policy Analisys (Cepa), esperto di difesa e sicurezza. "Rispetto a quello di aprile, abbiamo assistito a un attacco meno diversificato. Teheran ha scelto di impiegare solo missili balistici, ma di capacità maggiore, mentre qualche mese fa ha schierato anche droni e missili da crociera". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il massiccio attacco di missili balistici dell’Iran contro Israele del primo ottobre fa parte del tentativo del regime di Teheran di rendere questo tipo di attacchi una nuova normalità. Il fatto che il “giubbotto antiproiettile” israeliano ha funzionato contro i missili iraniani non cancella la minaccia (e il crimine) di Teheran Da troppo tempo l'Iran dà per scontato di poter scatenare impunemente violenza, guerra, caos e terrore in tutta la regione: sbaglia chi minimizza, deve essere fermato (israele.net)

La situazione in Medio Oriente è rovente. Nella serata del 1 ottobre 2024, l’Iran ha lanciato una massiccia offensiva missilistica contro Israele. Esplosioni sono state segnalate nei cieli delle città di Tel Aviv e Gerusalemme. (varesenews.it)

L’attacco su Israele prelude a «gravi conseguenze per l’Iran», nella nuova escalation del conflitto in Medio Oriente. Il monito richiama quanto era già emerso in giornata nel confronto fra il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin e il suo omologo Yoav Gallant, poi materializzato nell’offensiva iraniana. (Il Sole 24 ORE)

Iran-Israele, adesso è guerra: gli Usa alzano le difese

Il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC) ha dichiarato che gli attacchi avevano come obiettivo tre basi militari a Tel Aviv che si occupavano di pianificare omicidi contro i propri leader e quelli dei propri alleati, come Ismail Haniyeh, leader di Hamas e Hassan Nasrallah, guida di Hezbollah. (Pagine Esteri)

Il tavolo del governo è convocato in forma permanente, visto che l’Italia, con 1.200 soldati, ha il continge… Unifil, la missione internazionale che dal 1978 è di stanza sulla Linea Blu che divide Israele e Libano e che nel 2006 ha avuto dalle Nazioni Unite un mandato rafforzato per mantenere la calma nell’area, è in una posizione molto difficile. (la Repubblica)

Quando la prima ondata di lanci – poco meno di 200 – finisce, è tempo non solo di valutare i danni … La Casa Bianca serra i ranghi. (La Stampa)