VIDEO Trasporti, Conte: "Salvini assicuri puntualità treni invece di contrastare diritto sciopero"
Il leader M5S: "Saremo presenti alla manifestazione 'No ddl sicurezza'" “La priorità nel mondo dei trasporti è assicurare la puntualità dei treni, perché tutte le volte che io stesso sto prendendo un treno c’è un display con tutta una sfilza di treni in ritardo. Salvini dovrebbe concentrarsi su questo piuttosto che contrastare in modo accanito il diritto di sciopero”. Lo ha dichiarato Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle, rispondendo alle domande dei cronisti all’esterno di Montecitorio sull’ultima precettazione del ministro dei trasporti in vista dello sciopero del 13 dicembre e della proposta, sempre di Salvini, di modificare la legge sul diritto a scioperare. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri media
La decisione dopo l'incontro al Mit. Il ministro "determinato a ridurre i disagi per i cittadini". Staccioli all'Adnkronos: "Se Salvini vuole evitare gli scioperi successivi bisogna avviare ragionamenti più ampi" (Adnkronos)
Il ministro procederà con l’ordinanza per la riduzione dello sciopero, noi abbiamo già comunicato che non ridurremo né revocheremo gli scioperi in atto”. “Come previsto è la solita liturgia. (Il Fatto Quotidiano)
L'agitazione coinvolgerà numerosi settori pubblici e privati, con possibili disagi per i cittadini in tutta la Toscana e nel resto del Paese. (LA NAZIONE)
Nonostante l’invito alla responsabilità del ministro Matteo Salvini, il sindacato ha confermato la mobilitazione e ha dichiarato di essere pronto a non rispettare le limitazioni imposte. (Tiscali Notizie)
La serrata annunciata dai sindacati è confermata e a nulla è servito il tavolo al Mit tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini e l'Usb. Per gli italiani si (Secolo d'Italia)
Quando mancheranno dieci giorni al Natale, i mezzi pubblici sono di nuovo a rischio: venerdì 13 dicembre la sigla sindacale Usb ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore e lo ha confermato anche dopo che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha chiesto di ridurlo a quattro ore. (Repubblica Roma)