Pino Daniele dieci anni dalla morte, gli inediti e le incompiute del nostro amico geniale

Dieci anni dopo, dieci anni senza Pino Daniele, dieci anni con le sue canzoni ed alla ricerca dei motivi che ci legano così tanto a lui. Ne abbiamo scritto tanto, e tanto ne scriveremo ancora, questo giornale lo ha raccontato come nessun altro, e l’inserto in allegato al numero di oggi lo dimostra una volta di più. Ora, nel primo dei due anniversari tondi del Lazzaro Felice, che il 19 marzo avrebbe compiuto 70 anni, ci piace raccontarvi una favola, quella degli inediti, delle incompiute, dei tesori pinodanieliani che forse non ascolteremo mai, o forse sì, la speranza non muore mai, come dimostra «Again», piccola, tenera, melanconica perla pubblicata il 29 novembre scorso e arrivata in testa alla classifica dei brani più trasmessi dalle radio. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

I colori nella musica di Pino Daniele. Ma anche il senso dell’amicizia, il coraggio, l’eredità lasciata ai giovani. (La Repubblica)

Le interpretazioni più celebri di Pino Daniele e il suo percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. Li racconta attraverso le immagini, le testimonianze di amici e artisti e tanta musica, il docu-film diretto da Giorgio Verdelli, “Pino Daniele - Il Tempo Resterà”, in onda sabato 4 gennaio alle 21.20 su Rai 2. (Rai Storia)

Il motivo non sta nelle canzoni, negli album capolavoro, in quel sound mai sentito prima. O almeno, non solo. Sta nel sentimento che è riuscito a trasmettere, in quel misto di rabbia e nostalgia che ha caratterizzato la sua musica. (Orticalab)

Pino Daniele, 10 anni dalla morte: quell'uomo in blues che manca a tutti. A Sanremo un tributo speciale

Questo 2025, poi, vedrà anche un altro anniversario: il prossimo 19 marzo saranno 70 anni dalla sua nascita. Sono molte le occasioni per ricordarlo, tra cinema e tv. , a 59 anni Di Giovanni Ferrari (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

E la malinconia per il decennale è solo temperata dalla notizia che ci sono ancora altri suoi inediti che possiamo ascoltare dopo Again, uscito a novembre ma registrato nel 2009: chitarra acustica e voce, una dimensione che quasi riassume il suo arco esistenziale di artista che tutti i giorni, ogni giorno per tutta la vita, dedicava ore allo studio dello strumento e della musica. (leggo.it)

Una corsa contro il tempo, quel tempo con il quale aveva giocato per una carriera intera, inventando su ritmi che la musica napoletana non aveva mai conosciuto veri e propri capolavori. (ilmessaggero.it)