Treno Tilo deraglia oltre il confine. Disagi per i pendolari
Ennesima giornata no per i pendolari, ma questa volta la colpa non è dell’Italia bensì della Svizzera dove, poco dopo mezzogiorno, è deragliato un treno Tilo. Il convoglio è finito fuori dai binari nel territorio di Sigirino, nel comune di Monteceneri a nord di Lugano, danneggiando anche la linea. Secondo le prime informazioni l’incidente è avvenuto mentre il convoglio era oggetto di manutenzione da parte del personale della ferrovia, durante i controlli il Tilo si sarebbe messo in movimento da solo, senza nessun macchinista a bordo. (IL GIORNO)
Ne parlano anche altre fonti
Lo comunica la Polizia cantonale, spiegando che stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta degli inquirenti dovrà stabilire, un treno Tilo, senza passeggeri, è deragliato. Un incidente ferroviario è avvenuto quest'oggi poco prima delle 12 in territorio di Sigirino (Ticinonews.ch)
Non si registrano feriti, ma unicamente ingenti danni al materiale rotabile e all’infrastruttura. (varesenews.it)
In base a una prima ricostruzione fornita dalla Polizia cantonale, per cause da accertare, un TILO è deragliato. In quel momento a bordo non vi erano passeggeri, dunque, fortunatamente, non sono stati registrati feriti, ma solo ingenti danni al materiale rotabile e all’infrastruttura. (Luino Notizie)
Secondo le informazioni raccolte dal Corriere del Ticino, il TILO in viaggio sulla linea di montagna in direzione sud sembrava muoversi autonomamente, senza un macchinista a bordo. La dinamica che ha portato il treno a deragliare potrebbe sollevare diverse difficoltà per gli inquirenti. (Ticinonews.ch)
Non si registrano feriti, in quanto il treno in quel momento viaggiava “vuoto”. Il convoglio è uscito dai binari finendo a pochi metri dal corso del fiume Vedeggio. (laRegione)
Nessun ferito, nessun contuso. Anche se raro – fortunatamente, aggiungiamo noi – alle nostre latitudini, di primo acchito il deragliamento del treno TILO avvenuto oggi poco prima di mezzogiorno all’altezza di Sigirino non sembrava essere un incidente ferroviario particolarmente grave. (Corriere del Ticino)