Il 26 dicembre è Santo Stefano: chi era il primo martire cristiano e perché si celebra oggi
Oggi, 26 dicembre, si celebra Santo Stefano , una ricorrenza che segue immediatamente il Natale e che ha un significato profondo nella tradizione cristiana. La figura di Santo Stefano è venerata come il primo martire cristiano , simbolo di fede e coraggio nel difendere i propri ideali spirituali. Stefano è menzionato negli Atti degli Apostoli, nel Nuovo Testamento, come uno dei primi sette diaconi scelti dalla comunità cristiana di Gerusalemme . (S&H Magazine)
La notizia riportata su altre testate
Nella tradizione cattolica e in alcune chiese protestanti, il 26 dicembre è dedicato a Santo Stefano, considerato il primo martire della cristianità. Questo giorno è carico di significato, sia religioso che sociale, ma la sua origine e le tradizioni che lo accompagnano variano da nazione a nazione. (italiani.it)
La Chiesa cattolica festeggia oggi, 26 dicembre, Stefano protomartire, il primo martire del cristianesimo secondo il Nuovo Testamento. Stefano è stato il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la fede in Cristo e la diffusione del Vangelo. (LA NAZIONE)
Oggi i quotidiani cartacei non sono in edicola; riprenderanno regolarmente le pubblicazioni domani. LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA (LevanteNews.it)
“Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai loro tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti ai governatori e ai re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani”. (Cerco il Tuo volto)
Il 26 dicembre, giorno successivo al Natale, si celebra Santo Stefano, figura fondamentale per la tradizione cristiana in quanto riconosciuto come il primo martire della Chiesa. Nonostante il martirio di Giovanni Battista lo preceda cronologicamente, Stefano viene considerato il primo testimone della fede cristiana a sacrificare la propria vita per il Vangelo. (Radio 105)
Il 26 dicembre è un giorno particolarmente significativo per milioni di cristiani in tutto il mondo, che celebrano la festività di Santo Stefano, un martire che, con il suo sacrificio, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cristianesimo. (Nordest24.it)