Servizio incivile agricolo: tre euro all’ora in nome della «Nazione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il protocollo d’intesa sul «servizio civile agricolo» firmato dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida e dal ministro per lo sport e «per i giovani» Andrea Abodi non è una baracconata, né è un surrettizio modo di reintrodurre la leva obbligatoria. Il progetto di mettere al lavoro mille «giovani» dai 18 ai 28 anni nei campi non è nemmeno il tentativo di legittimare il «caporalato di Stato» anche se, a conti fatti, i ragazzi coinvolti rischiano addirittura di essere pagati meno dei braccianti immigrati vittime dello sfruttamento dei caporali. (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
TRENTO. "E' lavoro sottopagato, una presa in giro per chi chiede condizioni di lavoro e redditi dignitosi” è il commento che arriva dall'europarlamentare Cristina Guarda. Il Servizio Civile Agricolo, frutto di un protocollo d'intesa firmato lo scorso novembre dal Ministro Abondi e il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Lollobrigida, prevede una prima sperimentazione per 1. (il Dolomiti)
Il Servizio Civile Agricolo è un’iniziativa nata per permettere ai giovani di contribuire attivamente al settore agricolo e allo sviluppo delle comunità rurali, promuovendo al contempo competenze utili per il futuro lavorativo. (Ti Consiglio)
La nascita del nuovo servizio civile agricolo non piace a molti. E' bastato l'annuncio per far scatenare già numerose polemiche. (Virgilio)
Dal 2 ottobre al 28 novembre, gli enti interessati potranno presentare i loro progetti per reclutare i giovani. Parte a breve il Servizio Civile Agricolo, un progetto fortemente voluto dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida (Orizzonte Scuola)
Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)
"Sarà un anno a spese dello Stato - ha spiegato - che vuole valorizzare questa attività. (Adnkronos)