Come l’intelligenza artificiale sta già impattando sul mercato del lavoro

Una nuova ricerca in via di pubblicazione su Management Science getta luce sul modo in cui gli strumenti d’intelligenza artificiale come ChatGPT stanno trasformando il Mercato del lavoro freelance e precario tipico della gig economy. Il nuovo studio, condotto da un team di esperti internazionali sotto la supervisione di Harvard, rivela un fenomeno significativo: una diminuzione del 21% nelle offerte di lavoro per professioni considerate “inclini all’automazione,” un fattore che indica che gli strumenti avanzati di IA stiano già influenzando i possibili sbocchi professionali dei lavori umani. (L'INDIPENDENTE)

Su altri giornali

La Camera penale di Catanzaro, con il patrocinio della Commercio di Commercio ha ospitato un importante congresso dedicato all’intelligenza artificiale e al diritto penale (IA), un evento che ha riunito Magistrati, mondo dell’Accademia, esperti e Avvocati per discutere il ruolo crescente delle tecnologie intelligenti nel processo e nella Giurisdizione. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Intelligenza artificiale, ricerca internazionale: “Vantaggi in termini di produttività, risparmio di tempo considerevole, ma manca giusta formazione” Di (Orizzonte Scuola)

In Italia il mercato del lavoro sta registrando un'accelerazione della domanda di nuove professioni digitali, con particolari abilità nell'IA e nell'IA generativa. (Today.it)

AI Transition 2024 - 14 Novembre 2024 / Sessione mattina

"L'impatto della scienza e della tecnologia nella nostra vita è sempre più complesso, ma la ricerca e l'innovazione sono un motore di sviluppo per tutto il Paese", ha dichiarato Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. (QuiFinanza)

La nuova edizione della ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group offre uno spaccato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambiente lavorativo italiano. (FIRSTonline)

Nel primo evento de Il Sole 24 Ore interamente dedicato a questa scienza interdisciplinare dai molteplici approcci abbiamo esaminato tutti i vantaggi pratici che le aziende operanti nei vari settori dell’economia - Pharma ed Healtcare, Manufacturing, TLC, Energy, CRM, ERP e dati aziendali, Marketing, Legal – e il mondo della formazione Novembre 2024 / Sessione mattina 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)