Campi Flegrei, in caso di terremoto parte delle popolazione accolta in Abruzzo

Altri dettagli:
Maltempo

CASTEL DI SANGRO. In caso di terremoto nell'area dei Campi Flegrei l'Abruzzo accoglierebbe circa sei mila abitanti del Comune di Monte di Procida, situato nella zona rossa ad alto rischio. A Castel di Sangro si è svolta una esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. Dal settembre del 2023, l’area in questione, nota per la sua densa popolazione e vocazione turistica, è al centro dell’attenzione scientifica e istituzionale a causa dell’intensificarsi della crisi vulcanica in atto dal 2005 (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Prima dell'effettivo inizio dell'esercitazione, l’Osservatorio Vesuviano ha registrato sia oggi all'alba una scossa di magnitudo 2.5, mentre ieri serra un evento sismico di magnitudo 2,3, nei pressi della Variante Solfatara. (ilmattino.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). “Quando abbiamo scritto i piani ci credevamo, e due esercitazioni nazionali, una nel 2019 e quella di oggi, ci confortano sulla sostenibilità della pianificazione di allontanamento. (anteprima24.it)

Campi Flegrei, la maxi-esercitazione con 1.500 residenti. E la terra trema davvero: «Due scosse, la più forte di 3.2°»

Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)

A Napoli, nei quartieri della zona rossa, da Bagnoli a Chiaiano, da Soccavo a parte del Vomero a Fuorigrotta hanno aderito all’iniziativa in 247; a Pozzuoli, città che sta vivendo i giorni più difficili, si sono iscritti in poco più di cento. (ilmattino.it)

L'eruzione era simulata, per fortuna, ma con tanto di vere scosse di terremoto: dopo settimane di relativo riposo il bradisismo è tornato a farsi sentire, ieri sera con un sisma di magnitudo 3.2 e stamane con una replica di 2.5. (leggo.it)