Previsioni meteo: vortice ciclonico a inizio Ottobre, rischio FORTE MALTEMPO

Previsioni meteo: vortice ciclonico a inizio Ottobre, rischio FORTE MALTEMPO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Italia INTERNO

Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Il maltempo dovrebbe interessare gran parte d’Italia da nord a sud, con fenomeni che potrebbero risultare anche di notevole intensità. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da varie settimane notiamo dei segnali concreti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Tempo Italia)

L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. Diversi fattori meteo, osservati sin da settembre, suggeriscono un cambiamento rispetto agli inverni recenti, soprattutto a causa di un vortice polare indebolito. (Tempo Italia)

Scomparsa delle mezze stagioni Negli ultimi anni si parla sempre più spesso della “scomparsa delle mezze stagioni”, caratterizzata da variazioni meteorologiche estreme e rapide. (Tempo Italia)

Meteo, il Vortice Polare ha fretta: NEVE e GELO anticipati a Novembre e Dicembre

Le previsioni per l’inverno 2024/2025 indicano un rafforzamento della Niña, che potrebbe persistere fino all’inizio della Primavera, con il Pacifico tropicale che presenterà temperature oceaniche più basse del normale. (Meteo Giornale)

Nonostante l’inizio dell’inverno sia ancora a più di due mesi di distanza, le ultime proiezioni meteo ci danno già un’idea⁢ di ciò che‍ potrebbe succedere. Nonostante l’inverno 2024-5 sia ancora distante, il recente meteo ci ha immerso in‌ un clima gelido. (Meteo Giornale)

Parallelamente, l’oscillazione nordatlantica (NAO) si trova in una fase negativa, con anomalie di pressione geopotenziale fortemente positive su Groenlandia, che dovrebbero persistere per almeno due settimane. (Tempo Italia)