Vittoria Ferdinandi, chi è il nuovo sindaco di Perugia che ha vinto le Comunali 2024

Eccola qui la prima donna sindaca della storia di Perugia: Vittoria Ferdinandi, 37 anni, nel 2021 insignita Cavaliere al merito da Sergio Mattarella perché poco prima del Covid aveva aperto nel centro storico un ristorante di successo dove lavorano persone con problemi psichici. Laureata in Filosofia e Scienze Tecniche e Psicologiche, era partita con un forte svantaggio nei primissimi sondaggi pe… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ferdinandi, 37 anni, psicologa, impegnata nell’aiuto alle persone fragili, ha carattere, identità ma soprattutto è una rappresentante della sinistra apolide, spesso rumorosa, controcorrente, libertaria. (Il Fatto Quotidiano)

Un delirio è dire poco, per Vittoria Ferdinandi al suo Comitato elettorale in zona Cortonese fuori dal centro storico. sai perché mi batte il corazon, ho visto la Vittoria, ho visto la Vittoria e innamorato son». (il manifesto)

A uscire vincitrice è Vittoria Ferdinandi, esponente civica, molto vicina ad Alleanza Verdi e Sinistra di Nicola Fratoianni, che dopo essere arrivata davanti al primo turno con il 49%, poche centinaia di voti davanti al 48% della candidata meloniana Margherita Scoccia, ha battuto quest’ultima al ballottaggio con oltre tremila voti di scarto (53% a 47%), al termine di una campagna elettorale in cui non sono mancati i colpi bassi. (L'HuffPost)

Migliaia in piazza a Perugia per Vittoria Ferdinandi

Quello che si è visto in queste elezioni è che quando il centrosinistra si presenta unito è un’alternativa credibile alla destra. Insomma, un modello. (Civonline)

La composizione del consiglio comunale di Perugia, dopo il successo della neo-sindaca Vittoria Ferdinandi, prevede 20 seggi per la maggioranza e 12 per la minoranza, per un totale di 32 membri. (Corriere dell'Umbria)

I tanti presenti sventolano bandiere e cantano in coro Bella ciao. Ferdinandi è arrivata nel centro storico, dopo aver lasciato il suo comitato elettorale, ed è stata accompagnata in un giro privato all'interno di palazzo di Priori, la sede del Comune. (Il Messaggero Veneto)