'Sulla Vespucci mi sembrava di nuotare nella via Lattea'

Per tre mesi hanno condiviso ogni secondo della loro vita, si sono dati forza nei momenti più difficili e hanno gioito insieme in quelli più belli. Per i 115 allievi della Marina Militare a bordo dell'Amerigo Vespucci oggi, però, è il giorno di sbarcare e tornare in accademia, in Italia, dopo 90 giorni trascorsi sulla nave scuola in giro per il mondo, da Buenos Aires a Darwin, in Australia. Con loro porteranno le albe e i tramonti sul mare, ma anche la stanchezza e il sonno sacrificato per imparare a vivere e lavorare sul veliero simbolo dell'Italia, dove ogni singola manovra ha bisogno di braccia, gambe e cervello di tutto l'equipaggio, allievi compresi. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una sala conferenze da 450 posti, un'esposizione multimediale, talk, conferenze e mostre per un'esperienza immersiva nel made in Italy attraverso le eccellenze del Paese. Questo è il Villaggio Italia, l'expo itinerante che da domani aprirà i battenti a Darwin, Australia, dove ieri ha attraccato l'Amerigo Vespucci nell'ambito della 24/ma tappa del suo tour mondiale. (l'Adige)

Vespucci, il comandante: "Con noi si muove l'Italia intera" (Il Mattino di Padova)

Manuel Bortuzzo a Darwin: "Vespucci sogno ad occhi aperti"

" DARWIN, 05 OTT " Ha aperto ufficialmente i battenti, al Convention Centre di Darwin, in Australia, il Villaggio Italia, l'expo itinerante che accompagna il giro del mondo dell'Amerigo... (Virgilio)

Bortuzzo, infatti, e' testimonial e presidente onorario di Wheels On Wave, l'associazione che promuove i diritti delle persone disabili e che, proprio come l'Amerigo Vespucci, ha organizzato il giro del mondo, partito lo stesso giorno del veliero della Marina Militare, l'1 luglio 2023, da Genova. (Tiscali Notizie)