Ottavia Piana fuori dalla grotta già stanotte

“Nelle prossime tre/quattro ore la barella con Ottavia Piana, la speleologa finita nella grotta Abisso Bueno Fonteno, potrebbe essere fuori dalla grotta”. A farlo sapere poco dopo le 22 è il Soccorso Alpino. L'ultimo tratto è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. La barella quindi potrebbe emergere dall'Abisso Bueno Fonteno già nella notte. (TGR Lombardia)

Su altri giornali

Impiegati circa 160 operatori, tra volontari e Vigili del fuoco, nei soccorsi coordinati dalla prefettura di Bergamo Nelle prime ore del mattino, il sistema di soccorsi attivato all’interno e all’esterno della grotta “Abisso Bueno Fonteno” ha portato in salvo Ottavia Piana, la speleologa rimasta ferita il 14 dicembre durante l’esplorazione di cavità ancora non mappate. (Ministero dell'Interno)

L’incontro tra i due è stato veloce: il giovane l’ha raggiunta in una tenda che è stata allestita nelle immediate vicinanze dell’uscita dalla cavità di Bueno Fonteno. (L'Eco di Bergamo)

Ieri, a 66 anni – cinquanta vissuti da speleologo, venticinque da soccorritore - era invece nel paesino in provincia … Nel 1981, Tullio Bernabei era caposquadra nelle drammatiche operazioni per tentare di salvare il bambino caduto nel pozzo. (La Repubblica)

Le 75 ore sotto terra della speleologa Ottavia Piana - Foto e video

La speleologa Ottava Piana è stata portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca, dove era intrappolata dalle 16 di sabato 14 dicembre. (Sky Tg24 )

"L'ultima parte era un po' stanca e ci siamo dovuti fermare per darle un po di tè". È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. (Il Sole 24 ORE)

La caduta risale alle 18 di sabato 14 dicembre e alle 22.30 circa scatta l’allarme con la telefonata di richiesta di soccorso: nell’Abisso Bueno Fonteno è rimasta intrappolata una speleologa. (L'Eco di Bergamo)