Emilia 5, il nuovo prototipo di auto solare con 5 mq di pannelli fotovoltaici

Emilia 5, il nuovo prototipo di auto solare con 5 mq di pannelli fotovoltaici
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

Il Museo Ferrari di Maranello ha fatto da palcoscenico alla presentazione di Emilia 5, un avanzato prototipo di auto solare che segna un importante passo avanti nella mobilità sostenibile. Frutto della collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore Ferrari, l'Università di Bologna e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Most), questo veicolo rappresenta il culmine di anni di ricerca e innovazione. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa automobile, dotata di cinque metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto e due motori elettrici situati nelle ruote, rappresenta il quinto modello sviluppato dall'Onda Solare, un team costituito da studenti e docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Ferrari (Tom's Hardware Italia)

Gli obiettivi sono quelli di arrivare a vincere la South Africa Solar Challenge che si correrà a settembre e la Bridgestone World Solar Challenge, la più prestigiosa competizione al mondo per auto solari che si terrà il prossimo anno in Australia. (HDmotori)

Si chiama Emilia 5 (in onore della storica via Emilia) ed è il quinto prototipo di auto a energia solare del team Onda Solare composto da studenti e docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore Alfredo Ferrari di Maranello (Corriere della Sera)

Dsv trasporterà verso il Sud Africa un nuovo prototipo di auto solare

Cinque metri quadrati di pannelli fotovoltaici sul tetto, due motori elettrici integrati nelle ruote, e l’ambizione di vincere la Bridgestone World Solar Challenge, la più importante competizione al mondo di auto solari. (DMove.it)

Oltre a gestire il trasporto della vettura in Sud Africa, la divisione Air & Sea di DSV contribuirà anche a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta. (Fleet Magazine)

L’azienda si occuperà di gestire il trasporto di un prototipo di auto solare Cruiser alla South Africa Solar Challenge 2024, oltre a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta nel continente africano. (Forbes Italia)