Emilia 5, il nuovo prototipo di auto solare con 5 mq di pannelli fotovoltaici
Il Museo Ferrari di Maranello ha fatto da palcoscenico alla presentazione di Emilia 5, un avanzato prototipo di auto solare che segna un importante passo avanti nella mobilità sostenibile. Frutto della collaborazione tra l'Istituto di Istruzione Superiore Ferrari, l'Università di Bologna e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Most), questo veicolo rappresenta il culmine di anni di ricerca e innovazione. (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fonte: Onda Solare - Italian Team L'auto solare è tutta italiana Nato e cresciuto a Lucca, laureato in Giurisprudenza a Pisa, sono riuscito a conciliare le due travolgenti passioni per auto e scrittura. (Virgilio)
Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. (Rinnovabili)
Il nuovo prototipo di auto solare, Emilia 5, è stato recentemente svelato al Museo Ferrari di Maranello. Il progetto vanta anche la collaborazione dell'Università di Bologna e del MOST, Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Tom's Hardware Italia)
L’azienda si occuperà di gestire il trasporto di un prototipo di auto solare Cruiser alla South Africa Solar Challenge 2024, oltre a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta nel continente africano. (Forbes Italia)
Ha due motori elettrici integrati nelle ruote alimentati da 5 metri quadrati di pannelli fotovoltaici installati sul tetto e può raggiungere i 120 chilometri all'ora di velocità massima. (Corriere della Sera)
Oltre a gestire il trasporto della vettura in Sud Africa, la divisione Air & Sea di DSV contribuirà anche a supportare trasporto, vitto e alloggio del team di studenti, docenti e ingegneri che ha lavorato al prototipo, consentendo loro di partecipare alla trasferta. (Fleet Magazine)