Disuguaglianze: la ricchezza dell’1% dei più facoltosi del mondo è cresciuta di 42 mila miliardi negli ultimi 10 anni, ma le loro tasse sono ai minimi storici

ROMA – La ricchezza aggregata del 1% più ricco del mondo è dunque cresciuta, in termini reali, di ben 42.000 miliardi di dollari nel decennio 2013-2022. Un incremento pari a 34 volte quello registrato, nello stesso periodo, dalla metà più povera della popolazione mondiale. La ricchezza media di un esponente dell’1% più facoltoso su scala globale è aumentata di quasi 400.000 dollari contro i 335 dollari (appena 9 centesimi al giorno), incamerati in media da un rappresentante appartenente al 50% più povero del pianeta. (la Repubblica)

Su altre testate

Si spiega - potrebbe comprendere lo scambio di buone pratiche, l'incoraggiamento di dibattiti sui principi fiscali e l'elaborazione di meccanismi anti-elusivi, compresa la lotta alle pratiche fiscali potenzialmente dannose. (Corriere del Ticino)

Lo ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti, a margine del G20 a Rio de Janeiro. Questo è un preciso limite che tanti Paesi hanno messo, e su cui non intendiamo derogare”. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il giorno dell’Alleanza globale contro la fame, ieri al G20 ha ancora tenuto banco l’altro cavallo di battaglia della presidenza di turno brasiliana: la tassa sui grandi patrimoni. I due temi, povertà e patrimoniale per i super ricchi, in qualche modo si legano, visto che dalla seconda possono arrivare risorse per sradicare la prima, anche se è proprio sulla seconda che è più difficile mettere d’accordo tutti. (Avvenire)

Cos’è la tassa sui super ricchi proposta al G20 in Brasile e cosa ne pensa il governo Meloni

Gli Stati Uniti "sostengono un'adeguata tassazione che garantisca che le persone con alte rendite paghino la giusta quota. Si continua a parlare al G20 di una possibile introduzione di una tassazione globale del patrimonio dei super-ricchi su spinta del Brasile. (LA STAMPA Finanza)

Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. Dall'altra parte le tasse che i super ricchi hanno versato sono tra le più basse di sempre. (Fanpage.it)

Negli ultimi anni la parte più ricca della popolazione mondiale si è arricchita ulteriormente, e la tassazione nei suoi confronti si è abbassata. Il Brasile, che ospita il G20 in questi giorni, propone una tassa comune del 2% sui patrimoni dei miliardari, ma ci sono forti opposizioni. (Fanpage.it)