Starship, quando la fantascienza diventa realtà: SpaceX ha scritto una nuova pagina di storia del volo spaziale

MeteoWeb , con il 5° lancio di Starship, SpaceX ha scritto una nuova pagina di storia dell’esplorazione spaziale, effettuando con successo il recupero del razzo Super Heavy subito dopo il liftoff, riatterrando sulla stessa piattaforma di partenza. Questo evento non solo rappresenta un progresso tecnologico, ma segna anche un importante passo avanti verso l’obiettivo di SpaceX: sviluppare un sistema di volo spaziale completamente riutilizzabile, simile a un’operazione aerea commerciale. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vettore durante la sua discesa sulla Terra... Elon Musk mette a segno un altro successo 'spaziale' con lo spettacolare recupero del booster del razzo 'Super Heavy' della navicella Starship di Space X. (Virgilio)

Il razzo di 71 metri che ha lanciato in orbita l'astronave Starship è atterrato dalla rampa di lancio da cui era partito. SpaceX intende usare la navicella per portare le persone sulla Luna e poi su Marte PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk, ha lanciato il suo quinto volo di prova per la nave spaziale Starship dalla sua struttura Starbase vicino a Brownsville, Texas, e ha poi recuperato il razzo, Super Heavy, di ritorno sulla piattaforma con bracci meccanici, conosciuti come ‘chopsticks’. (LAPRESSE)

SpaceX, successo per il quinto test di volo di Starship

SpaceX ha concluso con successo il quinto test di lancio di Starship, questa volta realizzando una manovra mai eseguita finora e che potrebbe segnare una svolta nella corsa all'esplorazione spaziale: fa rientrare nella base di lancio il booster Super Heavy con una traiettoria controllata. (Fanpage.it)

SpaceX, la compagnia spaziale privata fondata da Elon Musk, è pronta al testo di volo più ambizioso del suo razzo Starship. (Corriere della Sera)

SpaceX, successo per il quinto test di volo di Starship 13 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)