Crisi dell'auto, la Commissione UE prepara un dialogo strategico con l'industria

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Governo Meloni

L'industria automobilistica è un orgoglio europeo ed è fondamentale per la prosperità dell'Europa. Guida l'innovazione, sostiene milioni di posti di lavoro ed è il più grande investitore privato in ricerca e sviluppo. Ogni settore ha esigenze uniche ed è nostra responsabilità adattare soluzioni che siano competitive. Dobbiamo sostenere questa industria nella profonda e dirompente transizione che ci attende. (HDmotori)

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L’obiettivo è trovare soluzioni condivise per sostenere un settore cruciale per l’economia continentale, favorendo la transizione ecologica senza compromettere la competitività. L’iniziativa, annunciata dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, risponde alle difficoltà di un mercato in crisi, tra calo delle vendite e sfide legate alle nuove normative ambientali. (Automoto.it)

Questo deve essere deciso adesso, presto. «Nella difficile situazione in cui si trova l'industria automobilistica in molti casi a livello mondiale, ma soprattutto in Europa, non ha senso gravarla ora con ulteriori multe per non aver raggiunto risultati nel prossimo anno. (Il Messaggero - Motori)

Sandro Iacometti 21 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Non abbandoniamo l'industria automobilistica

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha ribadito l'impegno italiano per mettere in sicurezza il settore automobilistico europeo, durante (Secolo d'Italia)

Ieri l’esecutivo di Bruxelles ha annunciato che a gennaio partirà il Dialogo strategico sul futuro dell’industria automotive, iniziativa annunciata da Ursula… (la Repubblica)

Le icone automobilistiche europee, concepite da ingegneri brillanti e visionari, hanno esportato competenze uniche in tutto il mondo, frutto di anni di innovazione e passione. Con 13 milioni di posti di lavoro, 255 fabbriche e 15 milioni di veicoli prodotti ogni anno, l’industria automobilistica rappresenta fino al 7% del Pil dell’UE. (Corriere della Sera)