Zelensky: “Che il 2025 sia l’anno di una pace giusta e duratura per l’Ucraina”. La Russia ha bombardato tutta la notte di Natale

Altri dettagli:
Ucraina Morti sul lavoro

Parole di speranze di Zelensky per una pace giusta in Ucraina ma la Russia di Putin continua a bombardare Chissà che non si avveri. La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.036 e il presidente Zelensky ha pronunciato parole di speranza: “Che il 2025 sia l’anno di una pace giusta e duratura per il nostro Paese”. Nella notte di Natale la Russia non si è fermata: ha lanciato un massiccio attacco aereo con missili balistici e droni contro l’Ucraina, prendendo di mira città in tutto il Paese. (FIRSTonline)

Su altri media

Intanto sul terreno è strage di soldati nordcoreani. Il numero tra "uccisi e feriti nella regione di Kursk ha già superato i 3.000", ha scritto su X lo stesso leader ucraino. (la Repubblica)

Figura 9: raccolta delle stime di morti (rosso) e morti & feriti (blu) (Liberi oltre le illusioni)

Un militare ucraino ferito attende all’interno di un punto di stabilizzazione medica della 5a Brigata d’assalto separata di Kiev vicino alla città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina-Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Ursa Major, mistero sulla nave cargo russa alla deriva nel Mediterraneo

La collaborazione militare fra la Corea del Nord e la Russia si sta intensificando: secondo il Wall Street Journal, Pyongyang sta aumentando la fornitura di armi a Mosca per la guerra in Ucraina in cambio di denaro e petrolio, consentendo all'armata russa di guadagnare terreno. (La Stampa)

Ho espresso la mia gratitudine per il suo sostegno spirituale all’Ucraina e per le preghiere per il popolo ucraino”. “Apprezziamo profondamente gli sforzi del Patriarcato volti a rafforzare il sostegno all’Ucraina all’interno della comunità religiosa mondiale e il suo contributo all’indipendenza spirituale della nostra nazione”, prosegue Zelensky. (Corriere Salentino)

Secondo altre fonti non confermate l'incidente avrebbe causato un'esplosione a bordo e l'imbarcazione sarebbe già affondata, con un almeno due marinai che risultano dispersi. La nave cargo russa «Ursa Major», inviata da Mosca per evacuare armi ed equipaggiamenti dalla Siria, ha subito un guasto al tubo del carburante del motore principale e sta andando alla deriva nel Mediterraneo al largo della Spagna. (Corriere della Sera)