Undicesimo team in F1, adesso è ufficiale: dal 2026 arriva General Motors col marchio Cadillac
La Formula Uno avrà un undicesimo team in griglia. General Motors ha ufficializzato il suo ingresso nel circus a partire dal 2026 come team cliente a marchio Cadillac. La futura scuderia americana utilizzerà una power unit proprietaria dal 2028 e si servirà del quartier generale realizzato da Andretti Global a Silverstone. “Nel nostro piano di espansione della Formula Uno negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che portare in griglia di partenza un gruppo importante come GM/Cadillac potesse garantire ulteriore valore e interesse a questo sport – ha commentato il Presidente uscente di Liberty Media, Greg Maffei – abbiamo riconosciuto alla dirigenza di General Motors importanti progressi nella preparazione all’ingresso in F1 e siamo entusiasti di supportare il progetto a marchio GM per il loro ingresso nel campionato dal 2026”. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre fonti
La notizia girava già con insitenza nel paddock di Las Vegas durante il weekend, ed ora è arrivata l’ufficialità: General Motors e Cadillac saranno l’11o team di Formula 1 a partire dal 2026. (rsi.ch)
Massimo Costa Ora è ufficiale: General Motors entrerà nel Mondiale F1 a partire dal campionato 2026. Per due stagioni utilizzerà una power unit fornita da altri costruttori, Ferrari o Honda, poi dal 2028 sarà la stessa General Motors ad equipaggiare le proprie monoposto con un motore realizzato in casa. (Italiaracing.net)
La candidatura di GM è stata convalidata da "un accordo di principio" concluso al termine di un lungo processo di scambi tra le due parti che ha permesso di constatare "la fattibilità di una partecipazione in seguito alla valutazione commerciale e alla decisione presa dalla Formula 1 nel gennaio 2024", precisa un comunicato della Formula 1. (Il Mattino di Padova)
Classe 90, ha una laurea in Economia Aziendale, ma un unico amore: la scrittura. Da oltre dieci anni si occupa di motori, in ogni loro sfaccettatura. Fonte: Ufficio Stampa Cadillac Cadillac ha trovato un accordo preliminare per il suo ingresso in Formula 1 dal 2026 (Virgilio)
Grandi manovre in Formula 1 dietro le quinte e oltre il Gp di Las Vegas (qui gli orari), terz'ultimo appuntamento del Mondiale. Dopo tanti no alle proposte di Andretti, il cambio di rotta è arrivato in seguito all’indagine aperta dal dipartimento di giustizia Usa per possibile violazione delle regole sulla concorrenza su spinta di un gruppo di senatori. (Corriere della Sera)
È probabile che nel 2026 la Formula 1 subisca molti cambiamenti. E uno di questi sarà probabilmente la comparsa di un undicesimo team ufficiale. (Diretta)