Crisi di governo in Canada: Justin Trudeau si dimette da primo ministro

La crisi di governo in Canada conosce una nuova e inaspettata svolta: il premier Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni dalla carica di leader del Partito Liberale e da primo ministro a causa delle faide interne al partito. Trudeau resterà in carica fino a fine marzo, per dare il tempo al Partito Liberale di trovare un nuovo leader e indire nuove elezioni. Per questo, i lavori del Parlamento canadese sono sospesi sino al 24 marzo. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

TORONTO – Di fronte alle crescenti richieste di dimissioni, il primo ministro canadese Justin Trudeau dovrebbe annunciare il suo futuro politico nelle prossime ore. (la Repubblica)

Dopo aver guidato il partito per 15 anni e ricoperto il ruolo di premier per quasi un decennio, Trudeau ha dichiarato che resterà in carica fino alla scelta di un nuovo leader, evitando così elezioni anticipate in un momento di crisi politica. (Tiscali Notizie)

"Intendo dimettermi da leader (Secolo d'Italia)

Canada, il premier Justin Trudeau si è dimesso: decisive le "battaglie interne" al suo partito

Una doccia gelata per il Paese, nell'anno in cui il Canada assume la presidenza d… (L'HuffPost)

A gran sorpresa Justin Trudeau, premier del Canada dal 2015, ha annunciato le dimissioni. Il leader dei liberali lo ha fatto in una conferenza stampa dopo le prime indiscrezioni pubblicate dagli organi di informazione internazionali. (Virgilio Notizie)

Il 53enne resterà in carica finché non sarà scelto un nuovo leader poi lascerà anche la guida del Partito Liberale. (Fanpage.it)