Tragedia a Senigallia: Suicidio di un quindicenne, ispettori del ministero indagano

Senigallia, Italia – La comunità di Senigallia è sconvolta dalla tragica morte di Leonardo, un ragazzo di 15 anni che si è tolto la vita utilizzando la pistola d’ordinanza del padre, Francesco, un agente della polizia municipale. La tragedia ha portato all’intervento degli ispettori del Ministero dell’Istruzione, che stanno esaminando episodi di bullismo e le misure preventive che la scuola avrebbe potuto adottare. (Oggi Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Addolorati ne danno l’annuncio la mamma Viktoryia con Andrea, il babbo Francesco con Francesca, i nonni Lina, Giuliano, Maria e Alessandro, lo zio Maksin ed i parenti tutti. Alle ore 15 del 17 ottobre 2024 l’ultimo saluto a Leonardo Calcina Alle esequie del 15enne seguirà il trasporto presso il cimitero di Montignano (Senigallia Notizie)

Perché in questo Paese è un problema enorme e nessuno fa niente». Voi però dovete parlare di bullismo, bisogna parlarne molto più. (La Repubblica)

Uccidersi a 15 anni: il bullismo non si può estirpare, ma si può fare molto di più Repertorio (Today.it)

Studente si toglie la vita a 15 anni, l’sms alla mamma e la richiesta di aiuto: «Ho parlato con un prof, non ce la faccio più»

Funerali di Leonardo, il 15enne vittima di bullismo: la diretta da Senigallia 00:00 (La Stampa)

«Chiedo a tutti quelli che sanno qualcosa di non aver paura di parlare» ha aggiunto il legale. Lo afferma Pia Perricci, legale della famiglia dello studente di Senigallia, morto suicida perché vittima di bullismo, di cui oggi ci sono stati i funerali. (Corriere TV)

Ieri i genitori si sono presentati nella caserma di Marzocca per integrare la denuncia sporta la notte stessa della scomparsa. «Abbiamo messo a disposizione degli inquirenti 7-8 messaggi che il ragazzo aveva inviato su WhatsApp alla madre per informarla di aver parlato del suo disagio con un insegnante - spiega l’avvocata Pia Perricci, legale della famiglia - ma la scuola non è mai intervenuta». (ilgazzettino.it)