Parla l’esperto - Alimentazione e cambio di stagione, i consigli del professor Abenavoli per affrontare al meglio la fine dell’estate anche a tavola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Parla l’esperto Alimentazione e cambio di stagione. Per ripartire al meglio in autunno anche il cibo fa la sua parte, soprattutto per chi soffre di cattiva digestione. Il professore ordinario di Gastroenterologia e direttore della scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato digerente dell'Università Magna Graecia di Catanzaro, Ludovico Abenavoli, ci ricorda quali sono le principali regole per affrontare il passaggio da una stagione all'altra in modo ottimale anche a tavola: «I cambi di stagione per i pazienti cosiddetti dispeptici, cioè che hanno difficoltà di digestione, rappresentano un momento critico anche da un punto di vista biologico, ormonale. (LaC news24)
La notizia riportata su altri giornali
Nonostante i supermercati ci offrano la possibilità di gustare frutta e verdura provenienti da ogni angolo del mondo in ogni momento dell'anno, è importante ricordare che ogni ortaggio e frutto ha il proprio calendario, ovvero il periodo naturale in cui cresce, matura e viene raccolto. (Sky Tg24 )
Questa volta non parliamo di una dieta post-vacanze, ma del ritorno di una stagione che porta con sé alimenti diversi rispetto a quelli estivi, oltre a esigenze che tutti conosciamo, legate al cambiamento delle giornate che diventeranno progressivamente più brevi. (RicettaSprint)
Acquistare alimenti di stagione non solo garantisce prodotti più freschi e gustosi, ma aiuta anche a sostenere l’ambiente e le produzioni locali. Con l’arrivo dell’autunno, troviamo un’ampia varietà di frutta e verdura che offre un’esplosione di sapori e colori, oltre a numerosi benefici per la salute. (Microbiologia Italia)
L’autunno è un periodo di passaggio e gli integratori naturali possono aiutarci ad affrontare le temperature che iniziano a scendere e le giornate che si accorciano, perché il cambio di stagione può influire sul benessere fisico e mentale. (La Cucina Italiana)
Ottobre, mese di zucche, mele e funghi: salutata definitivamente l'estate, i colori di frutta e verdura prendono sfumature decisamente autunnali. Frutta di ottobreLa frutta di ottobre vede protagoniste le mele, versatili e ricche di fibre, in particolare la pectina, che favorisce la digestione e aiuta a regolare i livelli di colesterolo. (Men's Health)
La dieta di ottobre si presenta come un’opportunità per rinnovare le abitudini alimentari, sfruttando i prodotti di stagione e le esigenze nutrizionali che cambiano con l’arrivo dell’autunno. Questo mese è caratterizzato da una ricca varietà di frutta e verdura, che non solo offre sapori unici, ma anche nutrienti essenziali per affrontare il cambio di stagione. (RicettaSprint)