Cannizzaro: “Russia colpita coi missili Usa? Per il diritto internazionale non può usare l’atomica, sarebbe sproporzionato. Kiev nella Nato? Ora sarebbe un errore”

Cannizzaro: “Russia colpita coi missili Usa? Per il diritto internazionale non può usare l’atomica, sarebbe sproporzionato. Kiev nella Nato? Ora sarebbe un errore”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Vladimir Putin ha annunciato una modifica della dottrina nucleare russa. Nel caso di attacco condotto con “armi aeree e spaziali” in territorio russo, Mosca prenderà in considerazione l’impiego di testate nucleari. “Nella versione aggiornata del documento – ha detto il capo della Federazione russa – si propone di considerare un’aggressione contro la Russia da parte di uno Stato non nucleare, ma con la partecipazione o il sostegno di uno Stato nucleare, come un attacco congiunto”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Quando sarà pronto, verrà emesso un decreto del presidente russo Vladimir Putin che approverà la dottrina nucleare aggiornata. Lo ha riferito alla Tass il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov. Ieri, Putin ha convocato una riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare e ha parlato dei cambiamenti previsti alla dottrina nucleare. (Secolo d'Italia)

Poi la rassicurazione dal Cremlino: non ci sarebbe in programma un aumento dell’arsenale. Prima la modifica alla dottrina militare, per ampliare le possibilità di utilizzo di armi nucleari. (Open)

Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto alla riunione permanente del Consiglio di Sicurezza sulla deterrenza nucleare, nel corso della quale ha ribadito che “la Russia si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione contro la Russia e la Bielorussia”, visti i “dati attendibili sul lancio massiccio di missili e UAV oltre il confine”. (Notizie Geopolitiche)

Bielorussia, Lukashenko: "Se Nato ci attacca useremo armi nucleari con la Russia"

Oggi Volodymyr Zelensky sarà ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden e Kamala Harris, in un momento in cui la guerra in Ucraina è nuovamente al centro della campagna presidenziale americana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Introduzione (Sky Tg24 )

(Adnkronos) – Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, ha detto che un attacco della Nato contro il suo Paese attiverebbe la nuova dottrina nucleare della Russia, approvata questa settimana da Vladimir Putin (OglioPoNews)