Spumanti e Champagne: i migliori consigli per il brindisi di Capodanno 2025

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

Written by Simone Nicòtina• 15:00• Wine News Ed eccoci infine al brindisi. Lasciamo stare per un attimo gli affollatissimi scaffali degli Champagne da batteria natalizia e andiamo in uno dei nostri territori d’elezione per i vini spumantizzati: la zona del Franciacorta. Villa Franciacorta è già dal nome un chiaro indirizzo, che non si presta a fraintendimenti. Produce nel bresciano solo Franciacorta millesimati, in modo da valorizzare al massimo ogni sua creatura. (Wine&Thecity)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2023 nell’Unione europea sono stati prodotti 1.496 miliardi di litri di vino spumante da uve fresche. Bruxelles – Prosecco ‘mon amour’. (EuNews)

Lo spumante Made in Puglia si conferma protagonista indiscusso delle feste di fine anno, con una produzione che supera le 900mila bottiglie. A sottolinearlo è Coldiretti Puglia, che evidenzia come il consumo di bollicine nella regione sia aumentato del 2% rispetto al 2024, a fronte di un calo dell’8% dello champagne (Puglia Press)

Il centro europeo di statistica Eurostat, per accompagnare i festeggiamenti della notte di San Silvestro, ha pubblicato oggi i dati sulle bollicine europee, la cui produzione è calata dell’8% tra il 2022 e il 2023. (Servizio Informazione Religiosa)

Meglio lo spumante italiano o lo champagne? I dati parlano chiaro

Secondo una stima di Coldiretti su dati Ismea-Ui e Ixe, a Capodanno saliranno a oltre 100 milioni le bottiglie di spumante consumate durante le feste, con le bollicine tricolori che saranno presenti sull’83% delle tavole, dalle case ai ristoranti e agriturismi. (LA STAMPA Finanza)

Sono infatti oltre 100 milioni i tappi di spumante Made in Italy che sono saltati durante le festività. Secondo un'analisi condotta da Coldiretti, basata su dati Ismea-Uiv e Ixè, il consumo di spumante ha segnato un incremento significativo, consolidando la sua posizione di leader indiscusso nelle tavole italiane, dalle case private ai ristoranti, passando per gli agriturismi. (QuiFinanza)

Il settore vinicolo italiano celebra un traguardo storico: lo spumante italiano ha superato lo champagne francese in termini di consumo e apprezzamento a livello globale. Questo risultato evidenzia la crescente qualità e popolarità delle bollicine italiane, che hanno conquistato sia il mercato interno che quello estero. (InvestireOggi.it)