Il meteo promette cielo sereno su Trani: stasera la Superluna con Saturno accanto e un'eclisse all'alba

Il meteo promette cielo sereno su Trani: stasera la Superluna con Saturno accanto e un'eclisse all'alba
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Luna promette meraviglie a partire dalle sette di questa sera: il cielo di Trani pare - dalle previsioni si debba aprire, e magari il disperdersi delle nubi potrà fare da cornice rendendo ancora più affascinante quella che i soliti Indiani d'America chiamavano "la Luna piena del raccolto" , poiché sorgeva subito dopo il tramonto e secondo la tradizione permetteva ai contadini di proseguire con i lavori di stagione. (TraniViva)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo l'affascinante Superluna del 19 agosto, il nostro satellite si mostrerà ancora una volta in tutta la sua magnificenza, ma stavolta lo spettacolo sarà doppio. La Superluna, che si verifica quando la Luna piena si trova nel punto più vicino alla Terra, apparirà più grande e luminosa del solito, regalando uno spettacolo visivo che affascinerà chiunque alzi gli occhi al cielo. (Giornale La Voce)

Nella notte fra il 17 e il 18 settembre, la Luna ci ha regalato un insolito spettacolo: una superluna accompagnata da un'eclissi parziale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Un raro evento astronomico sta per accadere nella notte tra il 17 e il 18 settembre: la Luna piena seconda di quattro consecutive "superlune" (la prima è stata il 19 agosto), nota come "Luna del raccolto", sarà infatti accompagnata da un'eclissi parziale di Luna. (Geopop)

Superluna ed eclissi parziale: come e quando vederla in Italia

Il nostro satellite è apparso leggermente più grande e luminoso del solito, grazie alla sua minima distanza dalla Terra, offrendo uno spettacolo unico, reso ancora più speciale dall'eclissi parziale, visibile nelle prime ore della mattina. (Olbiapuntoit)

Spettacolare eclissi di luna all'8% a costa Punta Braccetto alle ore 04:34 di oggi 18 settembre. Fotocamera Canon EOS R Teleobiettivo Sigma 150 - 600 mm 1/60 s f 13 100 ISO ... (Virgilio)

Si torna ad ammirare il cielo: la notte tra il 17 e il 18 settembre appuntamento anche in Italia per un raro evento astronomico. "La concomitanza dell'eclissi con la 'Superluna' rende l'evento astronomico particolarmente raro e da non perdere, dal momento che il nostro satellite sarà più grande (fino al 10%) e luminoso (fino al 30%) di una normale Luna piena", spiega l'Istituto Nazionale di Astrofisica. (Adnkronos)