Meteo: svolta invernale sull’Italia, neve e freddo in arrivo. Da venerdì calo delle temperature anche in Sicilia e Calabria
L’inverno fa il suo ingresso su parte dell’Italia a causa di una rapida discesa di aria polare dalla Svezia, che porterà neve a bassa quota sugli Appennini . Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, afferma che nelle prossime ore l’aria gelida scenderà lungo la fascia adriatica, dalla Romagna fino al Canale di Otranto, e lascerà l'Italia già nella giornata di venerdì. Neve e gelo al Centro-Sud Le prossime ore vedranno nevicate sparse sull'Appennino Romagnolo verso Marche e Abruzzo, con accumuli di 20-30 cm di neve fresca sull'Appennino abruzzese oltre i 1000 metri e possibilità di fiocchi anche a quote inferiori. (Gazzetta del Sud)
Su altre testate
Freddo e pioggia stanno interessando in queste ore diverse località del Centro-Sud, in particolare lungo il versante Adriatico, la zona più esposta alle fredde correnti nord-orientali. Il picco del freddo sarà raggiunto nelle prossime ore, ma già durante il weekend si prevede un miglioramento delle condizioni meteo. (Tempo Italia)
Golssip 14 novembre - 11:26 Una piccola goccia d'aria fredda in quota si sta muovendo sulla penisola: le prossime ore vedranno precipitazioni sparse (Golssip)
Un vortice freddo sta iniziando a transitare lungo la penisola e, nel suo passaggio lungo le regioni orientali dell’Italia, sta portando a un abbassamento delle temperature e a condizioni di maltempo. Questo raffreddamento atmosferico favorirà anche le nevicate lungo la dorsale appenninica del Centro-Sud, ma entro Sabato il suo effetto si sarà esaurito. (Tempo Italia)
Questo primo sussulto invernale si chiuderà rapidamente. C’è infatti la conferma di un netto cambio di circolazione che coinvolgerà gran parte d’Europa nella prossima settimana e che inizierà a manifestarsi fin dal prossimo weekend. (Meteo Giornale)
La rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia determina una svolta invernale su parte dell’Italia. Andrea Garbinato, responsabile del sito iLMeteo.it, conferma che, nelle prossime ore, l’aria svedese scenderà come un proiettile lungo tutta la fascia adriatica fino alla Puglia, raggiunta tra giovedì e venerdì. (la Repubblica)
Tuttavia, nel weekend avremo un temporaneo miglioramento con il ritorno di ampi spazi sereni e valori termici nel complesso miti, specie di giorno. (Agronotizie)