Maltempo, molte zone «salve» grazie alle vasche di laminazione

Altri dettagli:
Maltempo

Alcune vasche di laminazione sono arrivate a riempirsi fino all’orlo. E ciò la dice lunga su quanta acqua sia caduta fra mercoledì e giovedì 10 ottobre e quanto, di conseguenza, rogge, torrenti e fiumi si siano ingrossati. «Ma il sistema di bonifica del territorio – sostiene il direttore del Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca Mario Reduzzi – ha tenuto». Merito, appunto, delle opere idrauliche realizzate fra città e provincia che hanno dimostrato la loro efficacia evitando danni ben peggiori di quelli registrati. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

Il fiume Seveso a Milano è in salita con contributi locali nella zona di Cinisello e da nord. Da ieri sera piove con particolare intensità su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi. (La Repubblica)

CRONACA, questa mattina il fiume Lambro è esondato al Parco Lambro, periferia di Milano Nelle immagini l'acqua ha invaso una porzione di verde, diventando il luogo ideale per un riposo dalle nuotate per un gruppo di nutrie (3bmeteo)

Allerta Meteo (iLMeteo.it)

Allerta rossa in Lombardia, esonda il Lambro: il video

Massima prudenza Un invito alla massima prudenza. E' quello che ha fatto il Comune di Vaprio che ha comunicato l'allerta rossa della Protezione civile in Lombardia a causa del maltempo. L'allerta, iniziata nella notte di ieri, 9 ottobre, durerà per tutta la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre 2024. (Prima la Martesana)

L’allerta della Protezione civile emanata nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre in previsione degli eventi climatici della giornata di giovedì 10 ottobre, è stata valutata con molta attenzione e apprensione da tutti gli enti preposti e dalle forze dell’ordine, per gestire al meglio ogni situazione di soccorso ed emergenza, sotto la guida della Prefettura – come accaduto in questi giorni – con la convocazione del Comitato Coordinamento Soccorsi. (BergamoNews.it)

Dalle 3 di notte alle prime ore della mattina sono caduti in città 35-40 mm di acqua, in Brianza 45-50 e a nord 60-70. Anche il Seveso è un sorvegliato speciale. (Corriere TV)