Filippine. Terremoto di magnitudo 7.3 nell’isola di Luzon

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vatican News - Italiano INTERNO

L’arcipelago filippino sorge sul cosiddetto “Anello di fuoco del Pacifico”, così soprannominato dai geologi per la gran quantità di terremoti – circa settemila l’anno - che vi si verificano, nella maggior parte di entità lieve

Diversi danni e tanta paura registrati anche nella capitale Manila, che si trova sempre sull’isola di Luzon, ma a 355 km dall’area più colpita, dove sono stati fatti evacuare diversi grattacieli ed è stato interrotto il traffico ferroviario. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Cinque persone sono rimaste ferite da frane e cadute di massi lungo Kennon Road, una strada che collega la città di Baguio con quella di Rosario nella provincia di La Union, a ovest della provincia di Benguet. (Adnkronos)

(askanews) - Violenta scossa di terremoto di magnitudo 7 alle ore 8:43 locali (le 2:43 in Italia) nel Nordest dell'isola filippina di Luzon.Le immagini pubblicate sui social mostrano persone che fuggono dalla Bantay Bell Tower a Vigan, sulla costra dell'isola, mentre alcune parti della struttura del campanile crollano, e strade danneggiate, come spaccate in due da grandi crepe. (Tiscali Notizie)

Un terremoto di magnitudo 7,7, che ebbe luogo nel 1990, uccise quasi 2.000 persone nelle Filippine settentrionali Terremoto Filippine, edifici distrutti e molteplici frane. (Nanopress)

All’inizio dell’anno la Lituania aveva invece bloccato i treni che trasportavano merci dalla Russia soggette a sanzioni dell’Ue, una mossa che aveva fortemente irritato Mosca (LaPresse)

Più di 800 repliche di assestamento sono state registrate dalla prima scossa, di cui 24 abbastanza forti da essere avvertite dalla popolazione Centinaia di edifici sono stati danneggiati o distrutti, le strade sono state bloccate da frane e l'elettricità è stata interrotta in diverse province. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'intensità delle scosse è stata aggiornata dalle autorità filippine: da una magnitudo inizialmente stimata a 7,1 si è passati al 7,3, a una profondità di 17 chilometri. Il sisma ha colpito circa 15 città e ha causato gravi danni ad almeno 179 edifici, 29 strade e tre ponti. (Yahoo Notizie)