Terremoto Campi Flegrei e Vesuvio oggi: scosse di magnitudo 2.2 e 2.6
Napoli. Non ci sono collegamenti ma i fatalisti già sono sul piede di guerra. Doppia scossa di terremoto a distanza di 12 minuti di distanza al Vesuvio e poi ai campi Flegrei. Anche se per la verità in questa zona già era in corso uno sciame sismico da stamane con tre scosse di magnitudo di poco superiore a 1.5. PUBBLICITA Oggi, alle ore 18:20, i sismografi dell’Ingv di Napol hanno registrato un sisma di magnitudo 2.6 nell’asse craterico del Vesuvio, a circa 200 metri di profondità dal livello del mare. (Cronache della Campania)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’epicentro è stato localizzato sul versante meridionale del vulcano Solfatara. La scossa, seppur di bassa intensità, è stata distintamente percepita dai residenti di Pozzuoli, Agnano e Bagnoli. (ilmattino.it)
21 Trema la terra, nel pomeriggio di oggi, lunedì 25 novembre, in quasi tutta la provincia di Napoli: due scosse si sono susseguite nel pomeriggio odierna, la prima sul Vesuvio, la seconda nei Campi Flegrei (Fanpage.it)
Non si segnalano danni. Tre scosse di terremoto sono state registrate oggi in Campania, in alcuni casi avvertite dalla popolazione. I sismografi hanno rilevato due eventi sismici superficiali nell’area del Vesuvio, alle ore 8.35 (magnitudo 2.2) e alle 18.20 (magnitudo 2.6). (TERRANOSTRA | NEWS)
Una scossa di terremoto attualmente stimata in magnitudo 1.5 è stata registrata questa mattina, lunedì 25 novembre 2024, alle ore 11.30, ai Campi Flegrei, dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. (Fanpage.it)
Tre scosse di terremoto sono state registrate oggi in Campania, in alcuni casi avvertite dalla popolazione. Non si segnalano danni. Tre scosse di terremoto sono state registrate oggi in Campania, in alcuni casi avvertite dalla popolazione. (Corriere della Sera)
«È bene precisare che non c'è nessun collegamento tra i due terremoti registrati questa sera sul Vesuvio e nei Campi Flegrei», ha affermato Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano riferendosi al sisma delle ore 18,32 di questa sera di magnitudo 2.2 rilevato dai sismografi nell'area flegrea in via Cupa Cigliano, che rientra all'interno di uno sciame finora di 14 terremoti, e a quello di magnitudo 2.6 delle ore 18,20 con epicentro sul Vesuvio. (ilmattino.it)