Cronaca meteo. Pomeriggio rovente sull'Italia, picchi over 40°C. Ecco dove

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

L'aria calda in risalita dal Nord Africa continua ad affluire sul Mediterraneo e l'Italia, infiammando il pomeriggio su molte zone dello Stivale I valori più elevati si registrano in Sardegna, con ben 42°C a Carbonia, 41°C a Sant'Anna di Oristano, 40°C nel Cagliaritano (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

La settimana di Ferragosto appena iniziata, potrebbe effettivamente essere la settimana più calda dell'anno e non solo perchè lo dicono le statistiche trentennali I modelli sono orientati verso un cambio della circolazione su scala europea che dovrebbe allontanare progressivamente l'ingerenza africana a partire dal weekend 18-19 e almeno fino a metà della prossima settimana, quindi parliamo dei giorni 21-22 agosto (3bmeteo)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi e zone limitrofe. (METEO.IT)

E, secondo i dati de ilmeteo.it, ieri Firenze è stata città più calda d’Italia, con le previsioni che per oggi annunciano la replica del record. Non si arresta la morsa del caldo che da giorni opprime Firenze: il codice rosso per le alte temperature durerà fino a domani. (Corriere Fiorentino)

TEMPERATURE ELEVATE. MASTELLA: "AVVISO CRITICITÀ ONDATE DI CALORE FINO A FERRAGOSTO"

Prosegue l'allerta caldo in Italia. La settimana di Ferragosto che si è appena aperta sarà rovente con temperature da record. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, oggi le città da bollino rosso sono 17. (Il Sole 24 ORE)

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: Da martedì 13 a mercoledì 14 agosto (TargatoCn.it)

A seguito dell'avviso di criticità per rischio di ondata di calore, con temperature di 3 - 5 gradi superiori alla media stagionale, e tasso di umidità intorno all'80 per cento, diramato... (Virgilio)